Questo rimedio naturale allontana i ragni da casa

Esiste un rimedio infallibile per allontanare i ragni dalla propria abitazione: si prepara facilmente in casa. Di quale si tratta

come allontanare i ragni da casa
ragno (Pixabay)

Una delle paure più comuni è l’aracnofobia, ossia quella per i ragni. In questi casi, tale disturbo non si esaurisce nella paura dei ragni, ma anche in quella per altri animali come quelli muniti di molte zampe. Oramai la presenza di aracnidi è molto frequente nelle abitazioni. Infatti, questo animale si è trasferito all’interno degli edifici abitati allo scopo di proteggersi dagli altri predatori.

Il ragno più comune in Italia è la Tegenaria domestica e appartiene alla famiglia Agelenidae. Si presenta con un corpo allungato e il colore può essere arancione scuro, marrone, beige e grigiastro. Le zampe sono a righe e l’addome è screziato di marrone, beige e grigio. Un altro molto comune nelle abitazioni è la Trochosa ruricola, detto anche ragno lupo. Quest’ultimo, essendo peloso, molto spesso viene confuso con la tarantola. Per quanto possano essere molto spesso non graditi, si tratta però di ospiti completamente innocui. Infatti, le specie di ragni velenosi sono soltanto due: la vedova nera e il ragno violino.

Questo odore allontana i ragni da casa: di cosa si tratta

come allontanare i ragni da casa
ragni (pixabay)

In Italia, i ragni non sono assolutamente pericolosi e, inoltre, sono anche utili ad eliminare altri insetti come mosche, zanzare, cimici e scarafaggi. Tuttavia, quando si intrufolano nelle abitazioni, in cerca di calore e cibo, la loro presenza non è sempre tollerata da tutti. Generalmente, per eliminarli si fa ricorso agli insetticidi. Tuttavia, in tal caso, bisogna fare molta attenzione a non eccedere nel loro utilizzo. Infatti, si tratta di sostanze che possono essere nocive, non soltanto per gli insetti, ma anche, per le persone. Dunque, meglio limitarne al massimo l’uso, allo scopo di evitare eventuali intossicazioni.

Leggi anche: Elezioni 2022, si può andare a votare col cane?

Leggi anche: Il TAR vieta la caccia in Italia anche in questa regione

Perciò, un rimedio infallibile per allontanarli definitivamente è quello di vaporizzare la menta piperita. Infatti, sembra proprio che i ragni mal sopportino questo odore. Inoltre, sicuramente si tratterebbe di un rimedio più “gentile” per liberarsene. Basterà, munirsi di un flacone spray riempirlo con dell’acqua e diluirci dentro circa 15 gocce di olio di menta piperita.