Rimedi naturali per smacchiare canovacci e presine da cucina

Per smacchiare canovacci e presine, facendoli tornare come nuovi, in tuo aiuti ci sono dei rimedi naturali: scopriamo nel dettaglio in cosa consistono. Grazie a dei semplici trucchetti casalinghi questi evergreen della cucina risplendono nuovamente, permettendoti di dire addio alle macchie più insidiose.

Rimedi naturali per smacchiare canovacci e presine da cucina
Canovacci da cucina (Pexels) – Ecoo.it

La cucina è il pilastro di ogni casa. In questo luogo non solo nutriamo il nostro corpo, ma condividiamo dolci momenti al fianco dei nostri cari, assaporando bontà preparate con le nostre mani.

A fronte dei suoi costanti usi, è importante rendere la propria cucina non solo dal forte impatto visivo, ma anche funzionale. La praticità è, infatti, un suo elemento cardine da ricercare sia quando la si ristruttura, ma anche nella sua dotazione in fatto di utensili.

Oltre alla stoviglie e gli arnesi per la cucina, è importante avere una bella scorta di canovacci e presine, alleati nei momenti passati ai fornelli, aiutandoci a non scottarci, maneggiando così al meglio pentole e padelle.

I canovacci poi ci servono per asciugarci le mani tra un’attività e l’altra ai fornelli, rappresentando quindi un elemento estremamente versatile, che tuttavia cela una grande contro: è un catalizzatore di germi e batteri. A intaccarle strofinacci e presine possono essere anche le macchie più insidiose. Vediamo nel dettaglio come sbarazzarcene ricorrendo a dei rimedi casalinghi davvero semplici, ma molto efficaci.

Canovacci e presine da cucina, come smacchiarli

Smacchiare canovacci e presine da cucina: cosa sapere 
Strofinacci (Pexels) – Ecoo.it

Gli strofinacci sono un must-have della cucina: vista la loro versatilità è importante averne tanti a disposizione. Questi panni destinati alla cucina ci permettono di asciugarci le mani, pulire i piani e maneggiare gli utensili caldi.

Vista la loro utilità, in commercio ne esistono innumerevoli tipologie, contraddistinte da dimensioni differenti e create con diversi tessuti. Per esempio sono una scelta ottimale quelli in cotone, dal forte potere assorbente.

Detto questo, il grande contro di questi pilastri della cucina è che catalizzano tanti germi, per via del loro uso costante, e proprio per questo vanno cambiati con regolarità. Stessa cosa vale per le presine, altro evergreen della vita ai fornelli.

Ma cosa fare se i nostri canovacci e le nostre presine si sono macchiati? Niente panico: puoi ricorrere a dei metodi casalinghi davvero semplici ed efficaci, grazie ai quali dire addio alle macchie più insidiose.

Tra questi c’è un trucco spopolato sul web, condiviso dal content creator Matteo Alessio, conosciuto sui social con il profilo “La casa di Mattia”, in cui dà tanti consigli per la gestione delle proprie pulizie.

L’esperto della casa ha condiviso un potente metodo per smacchiare i canovacci e le presine, valido anche per indumenti come i calzini, che vede l’unire dell’acqua calda con un po’ di detersivo e con due tazzine da caffè di percarbonato di sodio: il mix va mescolato per bene per poi inserire al suo interno i canovacci e le presine da smacchiare (qui trovi un approfondimento sui segreti per avere un bucato bianco).

I rimedi per smacchiare canovacci e presine

Una volta che hai immerso presine e canovacci nel composto creato con acqua, detersivo e percarbonato, devi lasciare il tutto in ammollo per almeno un’oretta. Passato questo lasso di tempo ti basta strizzare i panni con le mani, per togliere l’acqua in eccesso, per poi metterli in lavatrice, ricorrendo al detersivo in polvere e a circa 50 grammi di percarbonato, selezionando un ciclo di lavaggio lungo a 60 gradi.

Il risultato sono canovacci e presine come nuovi: non ci saranno macchie e i loro tessuti appariranno puliti e splendenti come non mai (qui ti abbiamo parlato di come sbiancare il bucato senza dover ricorrere alla candeggina).

Altra possibilità vede l’impiego del sapone di Marsiglia: una volta umidificato lo strofinaccio da trattare, basta strofinare il sapone direttamente sulla macchia con forza e vedremo che pian piano questa si dissolve. Si lascia il panno in ammollo per circa 15 minuti, per strizzarlo di seguito, mettendolo poi in lavatrice.