Rimedi naturali per combattere il mal di gola

Il mal di gola è un fastidioso sintomo che può rappresentare un semplice arrossamento delle vie respiratorie alte o anche infezioni più gravi. Negli ultimi anni si è prestata molta più attenzione al mal di gola a causa del Covid, di cui esso era un probabile sintomo, specie fuori stagione. Ci sono persone che ne soffrono cronicamente, e basta una ventata di freddo per far arrossare gola e tonsille. Nei casi più gravi si può creare la tonsillite, affezione delle tonsille che crea anche il rigonfiamento di linfonodi della gola. In presenza di tonsillite si possono anche sviluppare le placche, macchie bianche sulla gola che mostrano chiaramente la presenza di un’infezione.

In questo caso è bene contattare il medico e verificare la possibilità di antibiotici, specie se al mal di gola persistente e tonsillite è associato il rialzo della temperatura. Il mal di gola è tipico della stagione fredda, specie se non ci si protegge con delle sciarpe. Ma può proporsi anche in estate, specie negli sbalzi di temperatura. Il passaggio repentino, ad esempio, da un ambiente caldo esterno, ed uno freddo con aria condizionata e differenza di temperatura superiore a due gradi può far venire il mal di gola. Se si pensa di prendere mezzi pubblici con aria condizionata, o permanere in luoghi condizionati è suggeribile portare uno scialle o un giacchetto per prevenire il mal di gola.

Mal di gola, come avere sollievo con rimedi naturali

mal di gola rimedi
Mal di gola (Foto Pixabay)

Dato che il mal di gola può essere derivato da una leggera freddatura come anche da affezioni più gravi, si ribadisce che questo articolo non sostituisce un consulto medico in nessun modo. Non si tratta di rimedi, ma di suggerimenti nel caso in cui i sintomi siano lievi. In caso di infezioni si deve ricorrere ad uno specialista e ad appositi medicinali. Se i sintomi sono lievi ma comunque fastidiosi, si può ovviare con prodotti naturali facilmente reperibili in casa o al supermercato.

Leggi anche: Peperoncino: averlo in casa fa bene alla salute

Il rimedio più conosciuto è il miele. Con le sue proprietà organolettiche, conferisce sollievo al mal di gola. Particolarmente indicata, anche a scopo preventivo, è la pappa reale, che le api offrono come cibo solo all’ape regina. Il miele è molto consigliato anche come calmante della tosse secca continua. Anche il limone ha una proprietà antisettica importante. Se combinato con il miele lo è ancora di più. Allo stesso modo si può utilizzare il latte, sempre con un cucchiaino di miele.

Leggi anche: Etichettatura ambientale degli imballaggi: cosa cambierà da dicembre

Queste bevande a base di miele e limone possono essere consumate fredde, non di frigo, o calde. Si consigliano anche delle erbe officinali quali la salvia, la pulmonaria, la rudbeckia, il basilico fresco, e la liquirizia. Si possono trovare in erboristeria pronte per il trattamento. Ancora una volta si ripete che queste tecniche servono per alleviare in modo naturale i sintomi lievi, ma è sempre bene chiedere conferma al medico o farmacista. Ad esempio la liquirizia può essere utile per il mal di gola, ma fortemente controindicata per chi soffre di pressione alta.