Giardino: come risparmiare energia con le piante giuste

Quando le temperature estive arrivano alle stelle, ripararsi con le piante può essere una soluzione. Alberi ombrosi, rampicanti, tetti verdi contribuiscono a rinfrescarsi.  L’effetto rinfrescante delle piante aiuta a rinfrescare l’atmosfera, donando un senso di pace e rilassatezza. Le piante hanno la capacità naturale di rinfrescare casa e città perchè utilizzano una parte di energia solare per trasportare acqua dalle radici alle foglie e, nell’operazione di fotosintesi, schermano la luce.

Sempre più frequentemente le ondate di caldo invadono le nostre città e gli effetti del cambiamento climatico si affacciano nelle vite quotidiane. In futuro, secondo le stime sono previste ondate di calore più intense e più frequenti. Non sono solo disagi all’ambiente ma anche a persone e animali che già soffrono. Aumentano quindi la richiesta di ventilatori, condizionatori e altri componenti per rinfrescare le abitazioni.

Quali sono le piante rinfrescanti?

giardino piante risparmio energia
Magnolia (Pixabay)

Gli alberi e le piante frondose possono essere utili a rinfrescare l’ambiente. E’ stimato che la chioma di un albero può bloccare fino al 90% dei raggi solari. Le superfici dure, come muri, pavimentazioni e strade assorbono quasi tutto il calore del sole e di notte lo restituiscono nell’atmosfera. Gli alberi funzionano da enormi parasole, bloccando i raggi solari e mantenendo più freschi il terreno e gli edifici intorno. Le piante sui tetti rinfrescano la superficie donando ombra e assorbendo e riflettendo l’energia solare.

Leggi anche: Cocciniglia: come curare le piante malate

Secondo uno studio, un rampicante sempreverde rinfresca un muro o una facciata di un edificio ombreggiandola e riducendo l’energia assorbita di più del 35%. Per godere dell’impatto delle piante sul refrigeramento dell’ambiente non esiste solo spazio interno. Anche un luogo all’esterno riparato dalla chioma di un albero può essere un luogo fresco.

Leggi anche: Orto: quali piante sono velenose e allontanano i parassiti

Gli alberi da ombra, adatti ad un giardino o ad un muro di una casa indipendente sono diversi. Alcuni sono della categoria sempreverdi, come la Magnolia (magnolia grandiflora) e il Lauro del Portogallo (prunus lusitanica). Tra gli alberi decidui, ovvero quelli che perdono le foglie in alcuni periodi dell’anno, il Biancospino selvatico, il melo e il pero.