Se hai dei vecchi occhiali rotti, non gettarli: utilizzali così, da non credere

Perché buttare dei vecchi occhiali rotti, se si possono riutilizzare in modo alternativo? Ecco il modo sorprendete per dargli vita nuova

Riciclare occhiali rotti
Occhiali rotti (Foto Canva)

Siamo troppo spesso abituati a buttare qualcosa che sia ormai vecchio, rotto e obsoleto. La società di oggi troppo spesso di impone, o quasi, una visione consumistica che ci induce sempre a ricercare un prodotto nuovo, non valorizzando quello che già abbiamo. E quindi spesso ci si trova ad acquistare prodotti ex novo, e dimenticarci completamente di quelli che avevamo precedentemente.

Quando in realtà, si potrebbero rigenerare oppure riciclare, portandoli completamente a vita nuova sotto una veste completamente diverso. È il caso di vecchi occhiali rotti: le soluzioni fai da te per recuperarli e restituirgli vita nuova sono incredibili. Ecco come fare.

Vecchi occhiali rotti: la soluzione di riciclo fai da te

Riciclare occhiali rotti
Occhiali rotti (Foto Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

I vecchi occhiali da vista o da sole sono fidatissimi compagni di viaggio. Per chi è abituato a portarli, o li utilizza solo all’occorrenza, disfarsene è sempre un brutto colpo. Anche perché, spesso e volentieri, in particolare se di determinati brand, possono avere anche un costo molto alto. Allora se non è possibile riutilizzarlo, perché completamente rotti, vanno gettati? La risposta è: assolutamente no. Infatti, è possibile mettere in moto la fantasia e restituire loro una vera e propria vita nuova.

Ed ecco che svitando le piccole viti che legano la montatura alle stanghette e se si recuperano ganci per orecchini, facendo sfilare all’interno del piccolo forellino il gancetto e stringendo le estremità, ecco che in pochi attimi si sono creati dei perfetti orecchini.

Potrebbe interessarti anche: Vecchi piatti, non sbarazzartene: così li trasformerai e sarà un successo

Se invece le lenti sono intatte, in particolare quelle degli occhiali da sole, se forando la parte più corta e inserendo dei ganci, anche in questo caso si possono creare dei pendenti molto carini, utili per ogni occasione.

Potrebbe interessarti anche: Non gettarli, come riutilizzare vecchi calendari: le geniali idee

Potrebbe interessarti anche: Sfrutta il fai da te: come creare la base per l’albero di Natale con il riciclo

Anche un porta biglietti da visita è possibile realizzare con un paio di occhiali rotti. La soluzione è semplice, ma in questo caso ci serviranno due paia. Basta rimuovere lenti e mantenere la montatura e incollarle, su un blocchetto di legno, con della semplice colla a caldo. Il blocchetto di legno andrà incollato sul bordo così da creare l’alloggio perfetto per i bigliettini da visita.