Non gettarli, come riutilizzare vecchi calendari: le geniali idee

Riciclare è importante, soprattutto in questo periodo. Scopriamo come riciclare i vecchi calendari

Riciclare vecchi calendari
Riciclare vecchi calendari-foto pinterest mariajosejimenexruiz

Si possono realizzare tante cose bellissime da oggetti riciclati come dei vecchi calendari. Quindi se ne avete non buttateli via perché possono tornarvi utili. Possono diventare quadri, segnalibri, sottobicchieri e anche tanto altro.

È chiaro che i calendari passato l’anno diventano inutili apparentemente, per questo quasi tutti li gettano via. Ma invece si possono riciclare in modi originali e divertenti. Cercare di non sprecare è fondamentale per ridurre l’inquinamento del nostro pianeta.

Come riciclar i vecchi calendari

Riciclo calendari idee
Vecchi calendari-foto pinterest greenme.it

Dai vecchi calendari potete realizzare della carta regalo per esempio, basta rimuovere le parti con il testo e usare invece le immagini e le fotografie. Anche la parte con le date si può riciclare, se è un regalo di compleanno potete disegnare un cerchio intorno alla data e poi aggiungere un bel fiocco.

Potrebbe interessarti anche: Riciclo cartone pizza: puoi creare questo per i cani

Con i vecchi calendari potete realizzare dei segnalibri, basta tracciare con la matita e il righello la sagome di un segnalibro e poi ritagliarla. Fate un foro piccolo poi sulla sommità e inserite un nastrino o un cordino ed ecco fatto.

Potrebbe interessarti anche: Riciclo vaschette di polistirolo: cosa diventano con fantasia

Se amate poi personalizzare gli album usando lo scrapbooking, usate i vecchi calendari ricavando le pagine con i ritagli di ogni tipo per applicarli poi sull’album. Eventualmente potete anche realizzare dei quadri se avete dei calendari che presentano immagini o foto belle. Le potete infatti ritagliare e incorniciare e poi appendere come quadri in casa.

Ma perché non fare anche dei bei sottobicchieri, per farli potete usare le parti di cartoncino del vecchio calendario. Tracciate dei cerchi e poi ritagliateli con le forbici e poi rivestiteli con la carta adesiva in modo da proteggere la superficie rendendola semi-impermeabile. Potete anche usare dei supporti di legno o sughero.

Potrebbe interessarti anche: Sfrutta il fai da te: come creare la base per l’albero di Natale con il riciclo

Insomma come avete visto le idee certo non mancano, chi l’avrebbe mai detto con dei vecchi calendari si potevano realizzare tutti questi altri oggetti utili e originali. Alcuni possono essere anche divertenti pensierini per Natale. Provate a farli, vi divertirete molto e creerete delle cose molto utili. Ci sono tante altre idee che potete realizzare sempre con i vecchi calendari, basta avere un po’ d’inventiva.