Riciclo creativo arredamento: idee fai da te facili e originali

Il riciclo creativo per l’arredamento, con tante idee per il fai da te, è una soluzione divertente e allo stesso tempo utile per recuperare tutti quegli oggetti e quei materiali, che altrimenti finirebbero gettati nella spazzatura. E’ importante promuovere la cultura del riutilizzo, dando una spinta alla nostra creatività. Vediamo insieme che cosa è possibile creare.

Complementi d’arredo per il giardino

Se siamo soliti mangiare yogurt e formaggi nei contenitori di plastica, dobbiamo ricordarci di non buttare via specialmente quelli fatti a retina. Applicandoli a delle canne di bambù o a dei bastoni, possiamo realizzare delle simpatiche torce da mettere sparse fra le piante. Sicuramente il tutto contribuirà a creare un’atmosfera molto particolare, soprattutto la sera, quando invitiamo i nostri amici, nel segno di un’illuminazione green. Abbiamo delle vecchie lattine dell’olio? Con queste possiamo fare delle graziose casette per gli uccelli. Sarà sufficiente praticare un foro e decorare con disegni, oggettini vari, dipingendo magari le latte con vernici ecologiche. Queste realizzazioni andranno appese ai rami degli alberi.

Possiamo costruire un’accattivante casetta in legno, da utilizzare come cassetta della posta. A questo scopo ci servono i pezzetti di compensato che ci rimangono da altri lavori creativi. Dobbiamo tagliarli per ottenere il profilo giusto e incollarli fra di loro per formare il tetto spiovente e un cubo che rappresenta le mura. Ricordiamoci di intagliare le finestre e la porta e di decorare con colori e disegni tipici delle tecniche di decoupage. Sulla parte superiore pratichiamo un’apertura, che servirà a ricevere le lettere e stendiamo su tutta la struttura della vernice trasparente, che la proteggerà dalle intemperie.

Tavolini e scaffali

Per mettere a punto tavolini e scaffali, ci possono essere utili i pallets di legno che vengono utilizzati per gli imballaggi e per i trasporti (SCOPRI ALCUNE IDEE CREATIVE PER IL RICICLO DEL PALLET). Spesso i proprietari dei negozi di arredo li gettano via, ma rappresentano dei materiali di scarto veramente utili. Possiamo dire che sono multifunzionali. Capovolti, possono diventare tavolini da soggiorno, i quali, se montiamo delle ruote, possono essere anche mobili.

Sfruttando le assi che compongono questi bancali, si possono avere a disposizione degli scaffali. Sulle mensole si può appoggiare veramente di tutto, a seconda delle nostre esigenze e della comodità.

Lampadari, orologi e quadri

Sarebbe davvero originale un lampadario fatto con la carta di riso e con gli origami. In questo caso possiamo riciclare il materiale cartaceo che abbiamo a disposizione, per costruire una sfera, all’interno della quale inserire le lampadine. Sulla superficie applichiamo delle figure a forma di cigno fatte sempre con il cartoncino recuperato. E’ molto facile, basta disegnarne i contorni e ritagliare.

Se possediamo dei vecchi dischi in vinile, ormai sorpassati dalle moderne innovazioni tecnologiche, possiamo riutilizzarli per costruire degli orologi alternativi (SCOPRI TUTTI GLI UTILIZZI CREATIVI DEI DISCHI IN VINILE). Non dobbiamo fare altro che procurarci un meccanismo da una sveglia antica e inserirlo sulla parte posteriore insieme a delle lancette: il gioco è fatto!

Anche i giornali e le riviste che abbiamo in casa possono darci qualche ispirazione: possiamo ritagliare le varie immagini e comporre dei quadri con la tecnica del patchwork. Vedrete come staranno bene appesi alle pareti. Il lavoretto va realizzato su pezzi di cartone da incorniciare con liste di legno.

Fiori e vasetti

Sarebbe bello abbellire qualche angolo della nostra abitazione, soprattutto per celebrare l’arrivo della primavera. Possono fare al caso nostro fiori e vasetti. I primi possono essere realizzati con dei pezzetti di stencil, sulla cima dei quali apporre dei petali ricavati dalla carta crespa.

Per i vasi, invece, possiamo fare ricorso ai barattoli di vetro, come quelli che si usano per le conserve. Sarà nostra cura dipingerli in maniera fantasiosa, magari con tinte calde, che riescono a creare un clima gioioso.

Leggi anche:
Lavoretti di pasqua con materiale riciclato
Riciclo creativo: come riutilizzare le vecchie spugne
Riciclo creativo di plastica, carta e vetro
Riciclo creativo carta: 5 idee veloci da realizzare