Riciclo creativo dei bottoni: 10 idee originali [FOTO]

[aptica-gallery id=”53499″]Vi piacerebbe cimentarvi nel riciclo creativo dei bottoni? Sono tante le idee che si possono sperimentare in questo senso, all’insegna della fantasia e della manualità. Si tratta di lavoretti colorati e divertenti, che ci aiutano a dare una mano anche all’ambiente, evitando di gettare oggetti che non utilizziamo più. Scopriamo insieme diverse proposte.

Portafotografie
I bottoni costituiscono degli ottimi elementi decorativi, specialmente se li scegliamo di tinte differenti. Ideali sono i rossi, i gialli e i blu per creare dei portafotografie, utili a dare un tocco di vitalità ad ogni ambiente domestico, ma soprattutto alla cameretta dei bambini. Anche i più piccoli ci possono dare una mano, sotto la nostra sorveglianza. D’altronde non è un’operazione complessa: non si deve fare altro che incollare tutti i bottoncini sulle cornici.
Braccialetti
E che ne dite di simpatici braccialetti per un look più originale? Ecco come dobbiamo procedere: selezioniamo bottoni di diversa forma e dimensione e poi infiliamoli lungo un filo di spago, che va fermato con un nodo. L’effetto è straordinario, soprattutto perché è basato sulla più completa personalizzazione.
Orecchini
Gli ecogioielli sono il nostro forte? Allora dilettiamoci a fare anche degli orecchini alternativi. Ci vogliono bottoni dorati o argentati, che vanno fissati alla sommità di due fili di nylon, come fossero degli splendidi pendenti. Completano il tutto due gancetti.
Segnalibri
Possiamo mettere a punto anche dei segnalibri particolari. In questo caso ci servono anche dei pezzetti di stoffa che ci sono avanzati da lavori di taglio e cucito. Ago e filo ci consentono di fissare i bottoni sulle strisce di tessuto: ecco degli strumenti indispensabili, per ricordarci dove eravamo giunti nella lettura.
Cartoline
Le ricorrenze meritano di essere ricordate. E che c’è di meglio di una cartolina? Un compleanno, una festa, un anniversario. Un bel biglietto d’auguri non guasta e con i bottoni possiamo decorarli come più ci piace, segnando i bordi e le scritte e ottenendo dei graziosissimi risultati in termini di creatività. I nostri auguri risulteranno ancora più graditi!
Disegni
Come insegnare ai più piccoli a seguire le linee di un disegno? Sembra facile per noi adulti, ma spesso per chi è alle prime armi con penne e matite l’azione non è molto agevole. A volte capita che i bambini, nel colorare un disegno, escano fuori dai contorni, combinando un vero e proprio pasticcio. Ecco allora una buona idea per riutilizzare i bottoni: disponiamoli con un po’ di colla lungo le figure, in maniera da creare una sorta di “barriera”, oltre la quale non si deve andare con i pennarelli.
Decorazioni per la casa
Mettiamo il caso che dobbiamo organizzare una piccola festa per il compleanno del nostro bambino? Che cosa facciamo? Ci lanciamo nello shopping più assurdo, comprando decorazioni per la casa, che vengono utilizzate solo una volta e costano parecchio. Niente sprechi! Usiamo dei cartoncini, con i quali creare delle sagome: farfalle, cuori, stelline, cerchi… Disponiamo i bottoni uno accanto all’altro per riempire le forme e poi appendiamo tutto al tetto, alle pareti e alle finestre.
Segnaposto
Per la festicciola casalinga non dimentichiamo i segnaposto, anche perché spesso i bambini fanno confusione e litigano per un posto a tavola. Ecco come risolvere il problema dei capricci: usiamo dei bicchieri di plastica, tutti decorati con bottoni di diverso colore. Poi facciamo le assegnazioni: bicchiere blu per Marco, quello rosso per Gigi, quello decorato tutto di giallo per Luca e così via.
Vasetti colorati
Se abbiamo dei vasetti di vetro (SCOPRI TUTTE LE IDEE PER RECUPERARE I BARATTOLI DI VETRO), come quelli che ci avanzano, una volta consumata la confettura, non buttiamoli, ma impariamo a riciclarli. Riempiamoli di bottoni, come fossero delle pietruzze e collochiamoli sul davanzale delle aperture della cucina. Le nostre amiche, quando verranno a trovarci, resteranno a bocca aperta: un’idea semplice ed eccellente al tempo stesso!
Tappi di bottiglia
Che ne dite di appendere in sala da pranzo una mensola, sulla quale disporre in fila le bottiglie dei liquori? Di certo bello, ma possiamo fare qualcosa in più. Su ogni tappo incolliamo un bottone, scegliendo quelli particolarmente vistosi. E’ come avere delle pietre preziose che rendono più chic alcuni angoli dell’abitazione che vogliamo valorizzare.
Guarda anche:
Riciclo creativo vecchi metalli: 5 idee originali per recuperare oggetti [FOTO]
Riciclo creativo arredamento: 10 idee fai da te [FOTO]
Riciclo creativo: riutilizzare i dischi in vinile [FOTO]
Foto di: Kim Kruse, scrappy annie, Theresa, vaula, allison fomich, Mallory, Borislav Dimitrov, Lisa Jordan, cathy andersen, Amanda Krueger, Sally, storebukkebruse, Krissy and Dennis, Rita Hutcheson Cobbs, Elisa, Lea, Maureen Crosbie, Natalia Bianco, Donna Pool, Gwendolyn, Monette Enriquez, scrappy annie, Larissa Brown, Rita Hutcheson Cobbs, Racheblue Ecomonkey, Mary Anne Enriquez, Joanna, 23rd spiral, Nancy L. Stockdale, melanie cook, Tim Kirman.