Riciclo creativo: custodie per cellulari con materiali di recupero [FOTO]

[galleria id=”1463″]Il riciclo creativo è un ottimo principio da seguire anche se vogliamo realizzare delle originali custodie per cellulari. In questo caso infatti possiamo utilizzare dei materiali di recupero per creare delle cover personalizzate, da utilizzare per portare in giro il nostro smartphone. Sicuramente in molti casi sono delle custodie che si fanno notare, ma spiccano molto per la loro originalità e per il fatto che sono state realizzate tenendo conto del rispetto dell’ambiente. Chi l’avrebbe mai detto che con la giusta dose di fantasia si possono creare delle cover per cellulari, ad esempio, dai vecchi copertoni? Ecco alcune idee utili.

Stoffa e cravatte
Innanzi tutto uno dei metodi più semplici per creare delle custodie di questo tipo è quello che consiste nella creazione di cover a partire da stoffa di abiti che non utilizziamo più. Oppure possiamo sperimentare le idee di riciclo creativo delle cravatte, che magari non utilizziamo più perché danneggiate.
In questo caso la procedura è semplicissima per chi è abile nel taglio e cucito. Basterà partire da jeans, magliette, cuscini, lenzuola (anche i calzini da bambino vanno benissimo) o qualsiasi altra stoffa per realizzare delle cover originali, magari, se ne abbiamo la possibilità, anche imbottite, per regalare al nostro cellulare una protezione in più.
Naturalmente in questo caso possiamo mettere a punto anche dei lavoretti semplici con uncinetto e punto croce, utilizzando filati di cotone che non usiamo oppure dei gomitoli di lana. Possiamo anche scatenare la nostra fantasia, aggiungendo un bottone o una chiusura per la custodia. L’originalità del risultato è assicurata!
Cartoncino e nastro adesivo
Il cartoncino è un altro dei materiali da riciclare per realizzare le cover per il nostro cellulare. Si tratta di un procedimento utile soprattutto nel caso di cellulari molto sottili, che potranno beneficiare di una protezione ottimale, con l’utilizzo di cartone riciclato. Naturalmente basterà piegare il cartone dando ad esso la forma di una busta o di un portadocumenti.
C’è anche chi ha realizzato una custodia per cellulari interamente con il nastro adesivo. Basterà in questo caso creare una struttura resistente con il nastro isolante, all’interno della quale inserire il cellulare, facendo attenzione a non incollare tutto!
Agende, borse e portafogli
Il riciclo creativo è ottimo in moltissimi casi. Con vecchie agende si possono creare delle custodie molto particolari. In questo caso, specialmente se si tratta di agende di medie dimensioni, possiamo ricavare uno spazio all’interno della copertina rigida, dove inserire il nostro cellulare. Sarà come avere un ufficio intero nella borsa.
Naturalmente sarà più semplice pensare ad una cover ricavata dal tessuto di una vecchia borsa, dato che solitamente si tratta di materiale resistente, ottimo per conservare un cellulare. Se poi abbiamo a disposizione un portafoglio o un portamonete adatto alle dimensioni del nostro cellulare, non dobbiamo fare altro che utilizzarlo come custodia, anche senza particolari modifiche.
Confezioni di succhi di frutta
Per chi ama l’originalità, le confezioni dei succhi di frutta sono un altro metodo particolare per realizzare delle cover personalizzate con materiali di recupero. In questo caso dovremo mettere a punto le idee originali di riciclo creativo del tetrapak, usando confezioni di piccole dimensioni, ritagliandole e riadattandole in modo da far prendere ad esse la forma di portacellulari.
Naturalmente ricordiamoci prima di trattare con cura le confezioni, lavandole con attenzione e asciugandole perfettamente, per evitare di danneggiare il nostro telefono cellulare con eventuali liquidi.
Copertoni
Un’altra idea utile per il riciclo creativo è quella che prevede l’utilizzo di copertoni o di materiale di ruote di biciclette, per la realizzazione di cover personalizzate per cellulari. Naturalmente si tratta di un risultato decisamente originale, che gli amanti del gusto classico forse non apprezzeranno particolarmente. In ogni caso bisognerà prestare particolare attenzione nel ritaglio delle parti di materiali che ci servono, in modo da creare la nostra cover.
Foto da etsy, screanzatopo, Satyrika, außerirdische sind gesund.