Riciclo batterie, si pensa al primo impianto in Italia

Riciclo batterie, quello che accadrà in Italia ha dell’incredibile, un notevole impulso al principio di sostenibilità. 

Riciclare batterie
Batterie colorate (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tra le cose che usiamo maggiormente nella vita di tutti i giorni sono loro, le batterie. Ovviamente sono fonti preziose per poter avere la giusta carica per azionare tutto quello che va con la pila, dal telecomando allo spazzolino elettrico e l’orologio da parete, insomma ciò che rientra nella nostra routine quotidiana.

Senza batterie non possiamo stare visto che sono loro a determinare il funzionamento di una cosa piuttosto che di un’altra. Perfetti anche per numerosi giocattoli, le batterie una volta esaurita la loro energia vanno a scaricarsi, cosa dobbiamo fare in questi casi? Ecco la soluzione al problema.

Riciclo batterie, in Italia il primo impianto 

Le batterie siamo soliti acquistarle di piu’ forme e dimensioni, pronti a sostituirle quando è necessario. Viene quindi da chiedersi cosa si può fare con quelle ormai scariche? Ovviamente richiedono uno smaltimento differente visto che sono particolarmente inquinanti. Ecco la soluzione  a portata di mano.

batteria smaltimento
batteria macchina (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’Italia, allo scopo di voler dare una sterzata green al Paese ha preso un’importante decisione ossia quella di costruire il primo impianto per il riciclo delle batterie agli ioni di litio destinate ai veicoli elettrici. Questo è quanto riferito e voluto da Enel X e MIDAC, un progetto competitivo mirato alla creazione di una filiera europea sostenibile e circolare.

Enel X si occupa dello studio con il team di esperti ricercatori per scovare le migliori tecnologie per lo smontaggio automatico delle batterie al litio e su come procedere al riciclo, con tutti gli step da seguire. D’altro canto MIDAC curerà il processo di riciclo al litio. Circolarità è la parola chiave del progetto ovvero trasformare pacchi batteria esausti in materie prime. Queste andranno ad essere impiegate per realizzare nuove celle, in questo modo si useranno le materie già disponibili evitando l’estrazione massiccia di minerali, il tutto a beneficio di una notevole riduzione di costi e impatti ambientali.

Enel, l’impegno green su piu’ fronti

batterie riciclate Italia
energia alternativa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Enel ha voluto fortemente questo progetto ambizioso e a cui ammette crede molto. Una spinta green che darà notevole impulso all’economia all’Italia attraverso la creazione di nuovi mercati e nuove opportunità di crescita. Il paese sarà ultra competitivo oltre che indipendente circa l’approvvigionamento delle materie prime.