Roma, 18-19 Marzo: gli eventi tutti green ai quali poter partecipare

Per incentivare le ideologie green e far avvicinare le persone a questa tematica, la città di Roma ha organizzato numerosi eventi tra il 18 ed il 19 Marzo a cui tutti possono partecipare. Scopriamo insieme quali sono.

eventi green roma
Il panorama su Roma (foto da Canva) – ecoo.it

Essendo la capitale d’Italia e la città più popolosa della nostra nazione (con oltre 3 milioni di abitanti), Roma ha diversi fardelli da portare sulle spalle. Allo stesso modo, l’Urbe presenta numerose problematiche come le buche sui manti stradali, le criticità per quanto riguarda i rifiuti o la poca tempestività dei mezzi pubblici. Non gli si può dire nulla però in relazione ad eventi e vita mondana.

Il sindaco Gualtieri infatti ha programmato diversi eventi per le giornate 18 e 19 Marzo al fine di incentivare le ideologie green. Per quanto riguarda il tempo non si dovrebbero verificare piogge. È più probabile però un abbassamento di temperature. Gli eventi spazieranno tra gite fuori porta, mercatini sostenibili, maratone o ristoranti che adottano il pensiero green. Andiamo a vedere dunque cosa fare questo weekend nella capitale prendendosi cura in realtà di tutto il pianeta.

Roma, gli eventi green del 18 e 19 marzo: gite fuori porta in favore degli animali

In questi giorni verranno riaperte le porte di “Oasi Zampe Felici Onlus”: potrete svolgere una giornata all’aperto, a diretto contatto della natura e degli animali che abitano il parco. Inoltre potrete favorire di un pranzo vegano e non: tutti i fondi raccolti in tal caso andranno a sostenere le spese per nutrire quotidianamente gli esseri del parco. La prenotazione è obbligatoria e va fatta tramite il numero 3402923557. Il sito si trova in via Castello di San Gennaro a Genzano di Roma.

eventi green roma
Il parco naturale (foto da Canva) – ecoo.it

In via Porciano 9, presso Castel Sant’Elia (Vt), ci sarà un’altra occasione per stare a diretto contatto con la natura: domenica, alle ore 11, verrà aperto il rifugio Hope. In esso potrete osservare numerosi animali che vivono lì e svolgere un pranzo eco-solidale al fine di sostenere economicamente le persone che si occupano di questi esseri, salvati da morte certa o da maltrattamenti. Per prenotarvi dovrete mandare un messaggio a questo numero 3517803075  specificando le persone che prenderanno parte alla gita.

Maratona e mercati eco-sostenibili

maratona roma marzo
Maratona (foto da Canva) – ecoo.it

Suggeriamo poi la maratona indetta da Acea in programma per domenica 19 Marzo. La corsa prende il nome di “Run Rome The Marathon 2023”. Maggiori informazioni sono verificabili tramite questa PAGINA. Infine, sabato 18 e domenica 19, dalle 8 alle 15, porte aperte al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo. Uno spazio al coperto vicino alla Bocca della Verità dove fare la spesa con prodotti a km zero.