Riciclo creativo: come riutilizzare i barattoli di vetro

Ci sono tanti modi per compiere il riciclaggio. Non solo gettando i materiali nella maniera corretta, ma anche dando una nuova agli oggetti come i barattoli

riciclaggio barattoli bottiglie di vetro
Barattoli di vetro (Foto di Shirley Hirst da Pixabay)

Oggi come oggi è sempre più importante riciclare in maniera corretta agli oggetti. Si tratta di una vera e propria arte che permette di dare nuova vita a tutte quelle cose che, dopo l’utilizzo finiscono nella pattumiera. Ad esempio c’è chi utilizza il cartone dei rotoli di carta igienica per creare un bellissimo orto o chi utilizza i tappi delle birre per abbellire un tavolo.

E’ la tecnica del fai-da-te, ovvero la capacità tramite la fantasia e l’ingegno con cui le persone riesco a trasformare e riutilizzare gli oggetti. E proprio grazie a questo riciclo creativo si possono far diventare dei barattoli di vetro in bellissime nebulose. Ecco come fare.

Riciclo creativo barattoli di vetro

barattolo bottiglie vetro riciclaggio
Barattoli e bottiglie in vetro (Foto di hudsoncrafted da Pixabay)

Un barattolo di vetro, come quello della marmellata, o una bottiglia in vetro come quella del ketchup, possono diventare facilmente un contenitore per una bellissima nebulosa. Vi serviranno pochissimi oggetti: 1 barattolo trasparente con il tappo, 1 cannuccia, dei batuffoli di cotone, colorante per alimenti o per tessuti, brillantini, acqua e guanti. Una volta reperiti gli oggetti ecco come procedere.

Leggi anche: Raccolta differenziata, dove va gettato il tubo del dentifricio?

In primis è importante lavare e asciugare con cura il barattolo di vetro. In seguito riempitelo per un terzo con dell’acqua. Una volta aggiunta l’acqua bisognerà procedere con il colore: versatene dunque una punta di colore: Per creare una nebulosa i colori migliori sono il rosa e l’azzurro. Una volta messo il colore mescolate bene con l’ausilio di una cannuccia. In questo modo il colore sarà ben amalgamato.

Mettete poi il cotone. La quantità di questo materiale dipenderà dalle dimensioni del contenitore, ma di norma deve essere completamente immerso nell’acqua. Per farlo entrare nel migliore dei modi, utilizzate una matita. In questo modo l’ovatta potrà essere sommersa facilmente. Aggiungete dei brillanti, chiudete bene e agitate. Dopo averlo ben shakerato, aggiungete altra ovatta nel contenitore così da creare un secondo strato.

Leggi anche: Rotoli carta igienica, puoi riciclarli così: diventeranno utili

Prendete una ciotola e preparate una nuova soluzione di acqua e di colore. Questa volta però il colore deve essere diverso. Una volta pronto versatelo sul secondo strato di cotone all’interno della bottiglia. Aggiungete poi, fino a riempire il barattolo, altri brillantini e formate altri strati di cotoni con i diversi colori. Chiudete poi il contenitore e fissate il tappo con della colla a caldo.