Abbandona tutto per vivere nella natura: “Ringrazio il giorno in cui l’ho fatto”. La storia di Valentina

La testimonianza di Valentina La Cara, la donna che ha abbandonato tutto per vivere nella natura: “Ringrazio il giorno in cui l’ho fatto”. 

valentina e edoardo viaggiatori ecologici
L’influencer “ecologica” Valentina La Cara (Instagram) – ecoo.it

Su Instagram sono conosciuti col nome di @viaggiatoriecologici e contano di un numero di seguaci pari a circa 200mila unità. Loro sono Valentina La Cara ed Edoardo Manza. Due giovani di 27 e 29 anni, la cui vita è completamente cambiata nel giorno in cui si sono convinti a prendere una scelta a dir poco inconsueta: vivere immersi nella natura.

Una decisione se non altro bizzarra, considerati i tempi che corrono. Lasciare le comodità e gli agi di un’esistenza in città per adattarsi ai ristretti confini di un camper è sicuramente una scelta che non tutti farebbero. Ma Valentina ed Edoardo, desiderosi di sperimentare una vita che fosse il più “ecologica” possibile, non si sono lasciati abbattere dalle difficoltà, né dai possibili ostacoli.

Ad oggi, il loro esempio viene lodato da una community di followers piuttosto consistente. Quotidianamente, la coppia ispira i propri seguaci attraverso clip e post che mirano a sensibilizzare gli utenti rispetto ai punti cardine di uno stile di vita sostenibile e in sinergia con l’ambiente.

E proprio Valentina, di recente, si è sbottonata in merito ai vantaggi e ai benefici che la quotidianità in camper avrebbe apportato alla sua esistenza. “Una vita al pieno della sua bellezza“: questa la definizione adoperata dall’influencer “ecologica”.

La testimonianza di Valentina La Cara: “Ringrazio il giorno in cui ho scelto di vivere nella natura”

Vivere a contatto con la natura
Vivere a contatto con la natura: la testimonianza di Valentina (Instagram) – ecoo.it

Giovanissimi, affiatati, e con un progetto più che chiaro in mente: condurre un’esistenza che impatti il meno possibile sull’ambiente circostante, e che rispetti la natura in ogni più piccolo gesto. E così Valentina La Cara ed Edoardo Manza, rispettivamente di 27 e 29 anni, hanno scelto di trascorrere la loro vita in un camper.

La loro pagina social @viaggiatoriecologici conta di quasi 200mila followers. È a quest’ultimi che la coppia si rivolge quotidianamente, nel tentativo di veicolare norme di comportamento e abitudini che siano in grado di ridurre al minimo l’impatto sul pianeta.

Una causa che Valentina sembrerebbe aver sposato in pieno, a giudicare dalla caption che accompagna uno degli ultimi post apparsi all’interno della pagina.

Non smetterò mai di ringraziare il giorno in cui sono andata nel bosco, anche se pensavo di star meglio tra le vie della città“: comincia così il lungo racconto della 27enne, che in tutti questi anni non si è mai pentita della scelta presa.

Al contrario, Valentina ha raccontato per filo e per segno di come la natura sia l’unico contesto nel quale sente di potersi evolvere “in un modo davvero sano“.

Una vita al pieno della sua bellezza: così la descrive l’influencer “ecologica”. Avere l’opportunità di condurre un’esistenza rispettosa non solo dei bisogni altrui e di quelli della propria persona, ma in primis della natura stessa, è per Valentina fonte inesauribile di ispirazione e motivazione.

In natura, come svelano le parole della 27enne stessa, tutto “riassume il suo ruolo“. Rumori, vibrazioni, profumi e percezioni regalate dal bosco sono quanto di più autentico e sano Valentina potesse desiderare per la sua vita e per quella del compagno Edoardo. In qualità di “viaggiatori ecologici”, la coppia parrebbe più che intenzionata a continuare il percorso intrapreso ormai qualche anno fa.

Contatto con la natura: i benefici che apporta (e che non immagini neanche)

Una vita a contatto con la natura – e la testimonianza di Valentina ed Edoardo ne è una prova lampante – è una vita che apporta una quantità incalcolabile di benefici. Come già spiegato in un precedente articolo dedicato all’argomento, sono davvero infinite le ragioni per cui dovremmo immergerci il più possibile nell’ambiente che ci circonda e ci ospita.

Oltre a mitigare stati di stress ed ansia, l’aria aperta consente di distogliere la mente dalle preoccupazioni che ci affliggono e di sgomberarla nei momenti in cui quest’ultima è sovraccaricata di pensieri.

In aggiunta, il contatto con la natura favorirebbe la concentrazione e la creatività, aiutandoci ad individuare le soluzioni ai quesiti che ci tormentano e a stimolare la nostra vena artistica.

E come trascurare i vantaggi in termini di regolazione del sonno e di rafforzamento del sistema immunitario? La vitamina D assunta tramite l’esposizione ai raggi solari, la possibilità di conciliare il ritmo sonno-veglia con quello della natura stessa: questi sono solamente alcuni dei benefici che una vita condotta in totale sinergia con l’ambiente è in grado di regalare.