Richiamo alimentare, prodotto da restituire subito: l’annuncio

Il sito salute.gov ha pubblicato nelle ultime ore un annuncio relativo ad un richiamo alimentare: invita tutte le persone che hanno acquistato questo prodotto a restituirlo presso il punto vendita a causa della presenza di sostanze sospette al suo interno e non dichiarate sull’etichetta 

richiamo alimentare
(Pixabay)

Le ultime ore sono state piuttosto turbolente. I supermercati, ultimamente, sono alle prese con diverse accuse riguardo la presenza di sostanze nocive all’interno di prodotti anche particolarmente gettonati tra la clientela. Il sito ufficiale del Ministero della Salute ha provveduto a lanciare l’ultimo allarme che invita gli acquirenti di un determinato prodotto a restituirlo immediatamente presso il punto vendita. Il motivo di questo richiamo è proprio legato alla presenza di sostanze “di troppo”.

Sul sito salute.gov è stato pubblicato il documento del richiamo contenente tutte le specifiche riguardo quest’ultimo allarme. Sono presenti i dettagli del prodotto quali marchio, denominazione di vendita, lotto di produzione, marchio di identificazione dello stabilimento e del produttore, il nome e la sede dello stesso. Infine, è specificato il motivo del richiamo e le istruzioni per la clientela che lo ha acquistato negli ultimi giorni.

Richiamo alimentare: il sito del governo lancia l’allarme nelle ultime ore

richiamo alimentare
(Pixabay)

L’effettivo allarme è scattato in data 27 luglio 2022. Riguarda il marchio Hulala Whipping 1000 ml, con denominazione di vendita Hulala Whipping 1000 ml IT/CZ/FR/SLO/SRB/HR/AL/HU. Entrando nei dettagli, il lotto di produzione è il numero L22073B dello stabilimento IT 15 13 CE. L’azienda produttrice, con nome IFFCO ITALIA SRL, ha sede nella Contrada Casale, Zona Industriale 81026 di Marcianise (CE).

Leggi anche: Hamburger ritirati da supermercati e macellerie: la scoperta

Sulla confezione del prodotto è riportata come data di scadenza 14 marzo 2023. Come specificato nel documento, il motivo del richiamo della confezione da un litro della panna zuccherata è legato alla presenza di tracce di arachide non dichiarate in etichetta. Le istruzioni per i consumatori che hanno acquistato il prodotto sono chiare: va immediatamente restituito nel punto vendita dove è stato comprato. Non vi sono riferimenti in merito alla modalità di rimborso: probabilmente il supermercato provvederà a sostituirlo o rimborsarlo con un buono spesa.

Leggi anche: Acqua contaminata, famiglia in ospedale: allerta per questa marca

Il Ministero della Salute ha poi esteso l’allarme anche a chi ha acquistato altri marchi di crema vegetale da montare: Holé, Biocrem e Magik, sempre prodotti da IFFICO ITALIA SRL. Il richiamo è stato diffuso con grande velocità, poiché la presenza dell’allergene non dichiarato in etichetta mette a rischio la salute dei clienti allergici.