Repellenti antizanzare, quali sono i rischi per cani e gatti

Fondamentali i repellenti antizanzare per tenere lontani gli insetti, ma bisogna fare attenzione alcuni sono pericolosi per cani e gatti

Repellenti antizanzare cani e gatti pericolosi
Cane e gatto (Foto Ecoo.it)

L’estate è nel suo pieno e tra caldo e insetti sempre più presenti, sembra che non ci sia un attimo di pace. Chi ha in casa animali domestici è pronto a fare qualsiasi cosa pur di proteggerli. Sono parte della famiglia e prendersi cura di loro è un dovere e un piacere per molti proprietari. Spesso però si possono commettere errori in buona fede, non sapendo che con determinate azioni o scelte si può provocare malessere nell’animale.

Ad esempio i repellenti antizanzare. Fondamentali soprattutto nei mesi più caldi vengono utilizzati su cani e gatti dai loro proprietari inconsapevoli dei pericoli che potrebbero rappresentare per gli animali domestici. Questo non significa che non debbano essere utilizzati, in quanto zanzare e flebotomi sono causa a volte di gravi malattie nei cani e nei gatti, ma sarà necessario scegliere con cura quale impiegare sull’animale.

Quali sono i repellenti antizanzare tossici per cani e gatti?

Repellenti antizanzare pericolosi per cani e gatti
Cane (Foto Adobe)

Tra i più comuni antiparassitari indubbiamente i collari. Fondamentale ricordare che non bisogna mai utilizzarne uno indicato per il cane su un gatto. Questi, al loro interno, hanno la presenza di permetrina, sostanza letale per i felini. La sua pericolosità è talmente elevata che sarà necessario prestare attenzione anche se il gatto ha l’abitudine di dormire insieme al cane. Inoltre sarà importante controllare che il collare non venga tolto e ingerito dall’animale. Altro antizanzare utilizzato spesso su cani e gatti sono le fialette e spot-on, queste generalmente sono sicure ma come detto in precedenza non utilizzare su un gatto quello che è destinato ad un cane. Sarà comunque buon uso, applicarlo con parsimonia e attenzione evitando che l’animale possa leccarlo una volta sparso sulla cute.

Altri repellenti antizanzare si possono trovare in giro per la casa proteggendo così anche gli esseri umani presenti nell’abitazione. In questi casi le attenzioni dovranno essere maggiori, ad esempio gli zampironi. Questi andranno utilizzati sempre all’esterno e mai in un luogo dove siano facilmente raggiungibili dagli animali domestici. Anche una volta spenti dovranno essere tenuti lontano da cani e gatti che pensando che possano essere giochi potrebbero ingerirli o leccarli.

Leggi anche: Cosa rischia per legge chi abbandona un cane

Altro pericolo è rappresentato dai diffusori elettrici con i quali sono utilizzati liquidi antizanzare o piastrine. Questi una volta riscaldati emettono le sostanze che saranno repellenti verso le mosche o le zanzare. Anche in questo caso non dovranno essere lasciate a portata di animale, in quanto se ingerite sono tossiche. Attenzione anche a creme o spray repellenti, le sostanze che le compongono sono pericolose per gli animali domestici e quindi evitare di lasciare i contenitori in giro per la casa che potrebbero essere fonte di gioco e per sbaglio essere leccati o ingeriti.

Leggi anche: L’acqua del rubinetto è rischiosa per cani e gatti?

Infine, non per la tossicità ma semplicemente perché pericolose le lampade e gli ultrasuoni. Nel primo caso attirano gli insetti che a loro volta innescheranno la curiosità del cane o del gatto che per “cacciarli” potrebbero farsi del male con la lampada. Nel secondo caso, i suoni emessi potrebbero essere un disturbo per il loro udito, sarebbe quindi consigliato non utilizzarli se in casa ci sono animali.