Ricetta risotto gorgonzola, pere e noci: servono 15 minuti

Può capitare che si improvvisi una cena a casa con invitati senza sapere cosa cucinare: questa è la ricetta salva-tempo che con pochi ingredienti sorprenderà tutti

Ricetta risotto
Tavolo (Pexels)

Invitare parenti e amici a pranzo o a cena è un’occasione di trascorrere del tempo insieme, attimi di convivialità che dopo un lungo periodo di restrizioni possiamo finalmente godere senza limiti. La socialità è di nuovo al centro, e quei piacevoli e improvvisi inviti che si trasformano in giornate da non dimenticare possono di nuovo verificarsi. Tuttavia avere ospiti predispone la responsabilità di preparare pietanze che possano essere gustose e gradite da tutti, ma non sempre il tempo è sufficiente, così nascono i dubbi sulle scelte per cui optare.

Soprattutto quando gli inviti non sono programmati, riuscire a trovare la giusta ricetta è una scelta complessa e di non sempre facile riuscita. Ed è proprio per queste occasioni che il rinomato piatto di risotto con gorgonzola, noci e pere si rivela perfetto, in quanto semplicissimo da eseguire, per un risultato sofisticato e gourmet che piace proprio a tutti. Questi sopracitati sono gli ingredienti di cui servirsi, per realizzare un piatto degno di uno chef in soli 15 minuti. Basta seguire pochi passi per preparare la ricetta ideale per invitati e sorprenderli senza eccessivo sforzo.

Risotto gorgonzola, pere e noci: ricetta

Ricetta risotto
Gorgonzola, riso, pera (Pexels)

Capita non di rado, soprattutto quando si presenta un invito a cena in programma, di chiedersi se esista un piatto che possa essere facile da eseguire, nel contempo elegante e sorprendente, e che possa soddisfare il gusto degli ospiti. Spesso alcune ricette interessanti sono infatti molto elaborate, altre volte invece sembra di cucinare il solito piatto, che per quanto vincente, risulta ormai banale. Avere qualche ispirazione gourmet può sicuramente permettere di superare i propri limiti in cucina, ma quando vi è un impegno da rispettare, non è possibile fare salti nel vuoto.

Leggi anche: Pane indurito: con questo trucco tornerà croccante

La scelta migliore è una pietanza “sicura” ma particolare, possibile da eseguire correttamente, dall’assicurata bontà ma anche inaspettata, per fare un’ottima figura davanti agli ospiti. La felice notizia è che non solo tutto questo è possibile, ma richiede solo 15 minuti di preparazione. La ricetta perfetta e salva-tempo è quella del risotto con gorgonzola, pere e noci: sofisticato ma semplice, ricercato ed efficace, ideale per soddisfare il palato degli invitati. Oltre ai sopracitati ingredienti, è necessario munirsi di scalogno e brodo vegetale, e procedere con la preparazione del risotto.

Leggi anche: Annuncio supermercati: prodotto da restituire, cosa contiene

Il primo passo è iniziare con il soffritto di scalogno tritato, a cui aggiungere il riso per farlo tostare, per poi versare un bicchiere di vino bianco e lasciare sfumare. A questo punto è necessario aggiungere il brodo a mestoli per la cottura del riso, durante il quale taglieremo a tocchetti il gorgonzola e a cubetti le pere. A cinque minuti dalla fine della cottura, è necessario aggiungere il gorgonzola e i cubetti di pera, con cui ultimare la preparazione. A questo punto non resta che preparare i piatti, guarendoli con le noci tritate, che apporteranno un elemento croccante nella cremosità, contraddistinta dal sapore deciso del gorgonzola, addolcito da quello rotondo dello pere.