Carote: cucinate così diventano davvero ottime per la salute

Le carote sono ortaggi dalle mille proprietà benefiche, per questo è importante conservarne il più possibile le proprietà organolettiche: il metodo per cucinarle garantendone l’effetto benefico

Carote come cucinarle
Carote (Pexels)

Le proprietà che contraddistinguono le carote sono fondamentali, rendendole un vero e proprio toccasana per la salute per quanto riguarda il settore ortofrutticolo. Nonostante in generale i prodotti alimentari vegetali siano considerati benefici per la salute, vi sono alcuni particolari frutti o ortaggi che vantano specifiche capacità straordinarie. Ricche di vitamina A, vantano la presenza di un elemento ricercato e importante, il beta-carotene, solitamente associato alla stimolazione della melanina, al mantenimento dell’abbronzatura, più in generale alla salute e bellezza della pelle. Questo è l’aspetto più noto delle carote, ma vi sono numerose proprietà benefiche meno conosciute.

Non solo la pelle gode delle capacità intrinseche di questo importante ortaggio, sono diversi gli organi coinvolti nell’effetto benefico del loro consumo. L’apparato cardiocircolatorio, il cui buon funzionamento si rivela essenziale per la salute, la mucosa del tratto digerente, con particolari effetti sul bruciore di stomaco e sulle problematiche intestinali: questi sono alcuni degli effetti dettati dal consumo delle carote. Proprio per il ruolo che rivestono nell’alimentazione, è importante conservare al meglio le proprietà organolettiche in fase cottura: questo è il metodo perfetto per favorire l’effetto benefico sulla salute.

Carote: come mantenere le proprietà

Carote come cucinarle
Carote (Pexels)

Le proprietà delle carote sono numerose e straordinarie, facendo di tale prezioso ortaggio uno dei più importanti e determinanti per la salute. Sono efficaci antiossidanti, agendo contro gli effetti nocivi dei radicali liberi, permettendo di contrastare l’invecchiamento cellulare e quindi anche cutaneo. Vantano anche un effetto purificante per le funzionalità di fegato e reni, aiutano il sistema cardiocircolatorio e permettono di controllare i livelli del cosiddetto “colesterolo cattivo”. Proteggono la mucosa relativo all’apparato digerente, con evidenti effetti sulle infiammazioni a carico dello stomaco e a sintomatologie intestinali.

Leggi anche: Piatto rotto, molti sbagliano: dove va gettato davvero

In molti non sanno che le carote rientrano tra i vegetali considerati antitumorali, mentre è molto sviluppata la conoscenza per gli effetti benefici sulla pelle, relativamente all’abbronzatura, e alla salute degli occhi. Ma come per ogni ortaggio, per permettere di preservare al meglio le proprietà benefiche e organolettiche è essenziale seguire le indicazioni previste, in modo tale da riuscire ad assimilare al meglio durante il consumo. Solitamente la convinzione comune riguardante il mondo vegetale riguarda l’assunzione degli alimenti crudi, in quanto la cottura andrebbe a limitare o eliminare alcuni benefici.

Leggi anche: Pasticana, un po’ carota e un po’ patata: che cos’è questo ortaggio

Il beta-carotene invece per essere assorbito al meglio dall’organismo necessita di essere maggiormente digeribile, e questo è possibile solo attraverso la cottura. Tuttavia esiste un metodo di preparazione particolare che permette di proteggere al massimo le capacità sopracitate delle carote, e prevede la cottura a vapore. Questa metodologia si rivela perfetta per assimilare ogni proprietà, oltre a rivelarsi particolarmente dietetica. Basterà aggiungere a crudo un filo d’olio extravergine per gustare un piatto veramente salutare e ricco di benefici.