Repetita: il filato (ri)generato dalle bottiglie di plastica

RE come riciclo, PET come polietilene tereftalato, ITA perché nata in Italia: questo è l’acronimo di REPETITA, la nuova frontiera di economia circolare Made in Italy che ricicla le comuni bottiglie di plastica che usiamo quotidianamente per realizzare un filato sostenibile. Si tratta di una vera e propria innovazione per l’eco fashion: Repetita è un brand che trasforma i rifiuti plastici in fibra tessile certificata GRS dalla Textile Exchange, l’organizzazione internazionale che promuove lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.

LEGGI ANCHE: Moda sostenibile, l’importanza dei controlli sulla filiera

Repetita, quando la plastica torna di moda

Repetita fibra tessile poliestere rigenerato
Foto | Repetita.com

Grazie a un processo di lavorazione di alta qualità totalmente Made in Italy i rifiuti plastici vengono trasformati in polietilene tereftalato, una fibra tessile sintetica sostenibile. È un filato generato con metodo Cradle-to-cradle dove attraverso la trasformazione di rifiuti si ottiene una nuova materia prima da utilizzare nel campo della moda sostenibile. Indossare un capo realizzato con Repetita vuol dire contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta poiché nessuna nuova risorsa verrà utilizzata ma verranno impiegati rifiuti plastici di uso quotidiano.

LEGGI ANCHE: Econyl, il nylon riciclato che salva gli Oceani

Perché scegliere il poliestere riciclato

Repetita fibra tessile poliestere rigenerato
Foto | Repetita.com

La fibra generata dal riciclo della plastica creata da Repetita ha lo stesso comfort della microfibra, la stessa traspirabilità e termoregolazione delle fibre sintetiche e lo stesso aspetto delle fibre 100% naturali. È possibile utilizzarla per le lavorazioni Jaquard, dalla maglieria circolare alla tessitura ortogonale, dalla maglieria rettilinea alla calzetteria, così come è possibile – su richiesta – ottenere dei trattamenti utili per la protezione dai raggi UV, oppure trattamenti antibatterici o di idrorepellenza. È inoltre disponibile in 32 colorazioni ed è possibile personalizzare il filo a seconda delle proprie esigenze.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: