La Regina Elisabetta vestiva spesso di verde: c’era un significato

La Regina Elisabetta aveva un legame particolare con il colore verde, al punto che lo indossava spesso nei giorni di festa con una spilla nera appuntata sul cappello

regina elisabetta indossava il verde per omaggio al re
Regina Elisabetta (Facebook)

Tutto il mondo piange la Regina, deceduta l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni. La monarca più longeva del Regno Unito ha chiuso gli occhi per sempre. I sudditi sono in lacrime. Il famoso detto “God save the queen”, che chiudeva le udienze del tribunale, ora diventerà “God save the king”. E non è la stessa cosa. Ci si dovrà fare l’abitudine. Nel frattempo, i capi di stato ed i regnanti di tutto il mondo inviano messaggi ufficiali e non di cordoglio alla famiglia reale. E le prime pagine di tutto il mondo sono piene di storie sulla regina, testimone assoluta del Novecento e dei primi due decenni del duemila.

Racconti, memorie, dichiarazioni, ed anche curiosità. Come ad esempio il fatto che la Regina Elisabetta spesso indossava il colore verde. Specialmente dal 2021. È una particolarità che ha uno specifico significato, che vogliamo omaggiare per rendere ancora più umana una donna che ha portato la corona per oltre settanta anni della sua vita. E il colore verde per la Regina aveva una motivazione affettiva molto forte.

Regina Elisabetta, perché indossava di frequente il colore verde

regina elisabetta indossava il verde per omaggio al re
Regina Elisabetta (Facebook)

Il motivo non è legato a qualche simbolo della regalità, né a motivi religiosi o scaramantici. È molto semplice. La Regina Elisabetta indossava spesso un abito verde per amore. Il verde era il colore preferito del principe Filippo, suo marito, deceduto ad aprile del 2021 all’età di 99 anni. Lo scorso giugno, in occasione del giubileo, il primo senza l’amato marito, Elisabettà è apparsa al balcone di Buckigham Palace con un abito e un cappotto di Stewart Parvin di colore verde brillante. Il chiaro omaggio al duca di Edimburgo è stato rinforzato in quell’occasione da una spilla nera appuntata sul cappello dello stesso verde. La spilla nera per i reali inglesi è simbolo di lutto.

Leggi anche: Regina Elisabetta, vita green: bandì questi da Buckingham Palace

Quindi senza lasciare troppo spazio all’interpretazione la Regina Elisabetta ha voluto omaggiare il marito scomparso poco più di un anno prima, e ribadire la sua presenza nell’assenza con l’abbigliamento. Il principe Filippo amava particolarmente il colore verde, che indossava molto frequentemente. Al punto che una particolare nuance di verde, un po’ più scuro di quello indossato dalla Regina, è anche chiamata “Edinburgh Green“, come omaggio al duca di Edimburgo.

Leggi anche: Cani: era questa la razza preferita della Regina Elisabetta

Di quello stesso colore non erano solo gli abiti di Filippo, ma anche le auto e le divise dello staff del principe. La Regina ha voluto portare con sé il marito scomparso in una settimana di festeggiamenti a Buckingam Palace. Per sottolineare il grande rapporto che li ha tenuti insieme per 74 anni.