Sembra pepe ma non lo è: attenzione se spunta in casa

Ogni tanto si deve osservare il pavimento di casa, e se si notano cose strane, andarne a cercare l’origine. Alcuni segnali che sembrano innocui non lo sono

casa palline nere blatte
Palline nere casa (Foto Adobe)

La casa è un ambiente che deve essere confortevole epr grandi e piccini. Soprattutto se si hanno bambini in casa, è bene che i pavimenti e gli oggetti siano ben igienizzati. I bambini, anche quando hanno superato l’età di gattonare, amano giocare sul pavimento. Hanno più spazio e si divertono di più. Sarebbe utile avere un pavimento di colore chiaro, così da accorgersi subito della sporcizia e di altri eventuali problemi. Infatti il pavimento di colore scuro, specie se granitico e quindi variegato, da una parte copre molto bene la sporcizia, e quindi non fa fare brutta figura davanti agli ospiti, dall’altrà però non consente di vedere bene se ci sono segnali poco rassicuranti in casa.

Infatti il pavimento può testimoniare l’invasione di formiche, zanzare o altri insetti infestanti. Per cui ispezionarlo bene è una buona pratica domestica, specialmente nelle zone difficilmente raggiungibili, come ad esempio sotto i mobili o dietro al frigorifero. Si potrebbero trovare amare sorprese. E si deve stare attenti in particolare se si notano delle piccole palline nere, molto piccole, simili ai granelli di pepe.

Casa, come accorgersi della presenza delle blatte

casa palline nere blatte
Blatte casa (Foto Adobe)

Esiste una tipologia di blatte, chiamata blatta germanica, che può infestare la casa senza farsi notare subito. Sono piccoli insetti con il corpo schiacciato ed allungato, ed una dimensione che varia dagli 1,3 agli 1,5 centimetri. A differenza degli scarafaggi le blatte germaniche sono di colore piuttosto rossastro. Le blatte sanno di non essere gradite in casa, per cui si nascondono quando c’è passaggio continuo, per uscire nei momenti più tranquilli della giornata, come ad esempio la notte.

Leggi anche: Cuscini sedie non sfoderabili: come lavarli in lavatrice

Nonostante si nascondano molto bene lasciano dei segni della loro presenza sul pavimento: delle piccole palline nere, simili a granelli di pepe. Se si notano sul pavimento si deve entrare in allerta: sono le feci della blatta germanica. Di solito, oltre che sul pavimento, le feci delle blatte posizionate negli angoli delle stanze, lungo le cime delle porte o attorno piccole crepe e aperture nelle pareti, in controsoffitti o nei cassetti. Si deve stare attenti se le si trova. Oltre a provvedere il prima possibile ad una disinfestazione di tutta la casa, si devono eliminare con cura le feci e disinfettare l’area contaminata. Le feci di blatta portano malattie all’uomo.

Leggi anche: Anche le coccinelle sono in pericolo: perché sono fondamentali per l’ambiente

Se si trovano queste avvisaglie, per essere certi che si tratti di blatte, si possono andare a cercare nei luoghi più bui e nascosti dell’appartamento. Anche i più caldi, come la cucina, dove gli insetti possono reperire facilmente del cibo e allo stesso tempo scaldarsi.