“Lo faceva fare a tutti” La strana usanza della Regina Elisabetta II. Tutta la verità

Una strana usanza reiterata nel tempo dalla Regina Elisabetta II viene alla ribalta dopo l’incoronazione di Re Carlo III, davvero lo faceva? Ecco la verità sulla faccenda. 

Regina Elisabetta II
Regina Elisabetta II – Instagram – Ecoo.it

Elisabetta II nasce a Londra il 21 aprile 1926 e muore al Castello di Balmoral l’8 settembre 2022, durante la sua reggenza è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. La sua dipartita ha generato grande dolore non solo alla Famiglia Reale ma al mondo intero. Elisabetta era la figlia maggiore del duca di York, che successivamente diventerà Re Giorgio VI e di Elisabetta duchessa di York e regina consorte.

La famiglia di Elisabetta non era destinata al Palazzo Reale in quanto non in linea di successione, dunque, com’è possibile che la discendenza della Corona sia finita finita sulle loro teste? Grazie ad uno strano scherzo del destino, Giorgio VI ha ereditato il trono nel 1936 quando, suo fratello Edoardo VIII ha abdicato essendosi innamorato perdutamente di una donna divorziata, quindi inammissibile a corte visti i precedenti.

Dopo aver combattuto nella Seconda Guerra mondiale ed aver servito nella Auxiliary Territorial Service, Elisabetta ha sposato il principe Filippo Mountbatten nel 1947, erede al trono della Danimarca che decise di rinunciare al trono in favore di sua moglie, la futura regina Elisabetta II. Da questa unione nacquero quattro figli, l’attuale re Carlo III, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, duca di Edimburgo.

In questi anni e fino alla sua morte avvenuta il 9 aprile 2021 al Castello di Windsor dopo alcune complicanze al cuore a causa di un operazione, Filippo è stato sempre un passo indietro, ha supportato ed incoraggiato Elisabetta in ogni sua decisione, sostenendola in ogni momento importante della sua vita. La perdita di Filippo per Elisabetta fu dolorosissima, dopo una vita trascorsa in sintonia, è ancora indelebile nei cuori della gente, lo sguardo affranto della regina che saluta per l’ultima volta sua marito durante il funerale reale.

Elisabetta II, una regina dai colori sgargianti 

Elisabetta II
Elisabetta II – Instagram – Ecoo.it

La regina Elisabetta II non solo ha contribuito a scrivere un’importante excursus storico dell’Inghilterra e del mondo ma è stata anche una donna sempre pacifica e forte, all’altezza di ogni situazione si presentasse. Il mondo l’ha amata ed acclamata fino all’ultimo giorno della sta vita, il suo carattere sui generis ha conquistato il cuore dei sudditi cosi come i suoi outfit, tutti coloratissimi con tanto di capello abbinato. In questi anni moltissimi sostenitori della regina si sono chiesti come mai avesse sempre sfoggiato, fatta eccezione per particolari momenti, abiti così sgargianti e colorati, la risposta la si trova nella sicurezza di Sua Altezza. A discapito di ogni spiacevole episodio, essendo la regina amante del popolo, per questa ragiona viveva spesso la città e i ricevimenti pubblici, doveva essere sempre riconoscibile alle guardie del corpo per essere immediatamente soccorsa/salvata (qualora fosse successo qualcosa) il più presto possibile.

L’incoronazione di Re Carlo III, un evento che ha coinvolto il mondo intero 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Finalmente, il 6 maggio 2023, Carlo è diventato Re. Dopo la morte di sua madre, Elisabetta II, avvenuta agli inizi di settembre dello scorso anno, il primogenito in linea di successione, ha potuto indossare la tanto attesa corona e con lui, anche Camilla è stata proclamata regina consorte. La cerimonia è durata 1 ora a differenza delle 3 ore che hanno visto l’investitura di sua madre nel 1953. Com’è noto la Famiglia Reale sta vivendo un momento di forte tensione, specie dopo l’uscita del libro “Spare. Il minore”, scritto da Harry, secondogenito di Lady Diana e Carlo III.

I dissapori in famiglia sono nati subito il matrimonio con l’americana Meghan Markle, una faida con Kate Middleton, moglie di William, erede al trono e futuro re, avrebbero acuito il già precario equilibrio reale. Ad ogni modo i duchi di Sussex, si sono spogliati di ogni tipo di obbligo verso la corona, si sono trasferititi definitivamente in America, dove vivono con due bambini, ed hanno raffreddato i rapporti con tutti. Durante l’incoronazione di Carlo III, ad Harry è stato “riservato” un posto in terza fila, tutto il mondo ha notato la solitudine del secondogenito che si è dileguato appena terminata la cerimonia.

La strana usanza durante il pranzo di Natale, perché lo faceva? 

Elisabetta II
Elisabetta II – Pixabay – Ecoo.it

Ad ogni modo, la regina Elisabetta II è sempre stato un personaggio curioso, specie per le sue usanze bizzarre. Di recente si è scoperto cosa faceva fare durante il pranzo di Natale ai suoi ospiti ed a quanto pare è tutto vero. I commensali dovevano pesarsi prima di mangiare, di certo una stravagante abitudine di casa Windsor che ha destato non poco stupore, ma per quale motivo bisognava salire su una bilancia? In realtà questa strana tradizione venne introdotta da re Edoardo VII e nel tempo è stata tramandata di generazione in generazione, in pratica la regina Elisabetta II invitava i commensali a salire sulla bilancia prima e dopo il pasto, se questo fosse stato di loro gradimento, gli ospiti avrebbero dovuto pesare all’incirca 1,300 kg in più rispetto al peso di partenza.

La pesatura avveniva in ordine di anzianità dei partecipanti e tutti dovevano alzarsi da tavola soddisfatti e ripagati, quest’anno la tradizione verrà portata avanti da Carlo III, nonostante i numerosi cambiamenti di certo questo momento così goliardico non verrà dimenticato. A conti fatti nessuno si è mai lamentato di mettere i piedi su una bilancia, fatta eccezione per Lady Diana, la quale aveva un pessimo rapporto con il cibo, il divorzio da Carlo è stata una liberazione anche in questo frangente, ma questa è un’altra storia.