Ormone PMSG: cos’è e il terribile modo nel quale si ottiene

Un’inchiesta di RAI3 ha portato alla luce l’ennesima tortura cui gli animali sono sottoposti a fini commerciali. L’estrazione dell’ormone PMSG

cavalle produzione ormone PMSG
Equino (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Tutta la vicenda inizia dalla tortura dei cavalli, anzi, delle cavalle, per arrivare poi alla forzatura estrema della fertilità negli allevamenti intensivi. E tutto questo per avere sempre disponibile carne al supermercato, da poter consumare come e quando si vuole. Il fabbisogno sta crescendo quanto l’indice demografico mondiale. Tuttavia questo non deve essere un alibi per il maltrattamento animale. Specialmente perché la carne così ottenuta è tutto fuor che nutriente e salubre.

L’inchiesta di RAI3, nella puntata del 27 aprile scorso di “Indovina chi viene a cena”, ha messo in luce un fatto che potrebbe essere noto a tutti, ma di cui si preferisce non parlare: il farmaco Fixplan, e l’ormone equino PMSG da cui è tratto. La pratica riguarda principalmente i Paesi Sudamericani. Tuttavia anche la civilissima Islanda ne è compartecipe. E l’Unione europea non si è espressa in tema.

L’ormone PMSG e le torture equine

cavalle produzione ormone PMSG
Equino (Foto da Adobe) – Ecoo.it

A subire i primi danni della produzione del farmaco Fixplan sono le cavalle incinte. Infatti al quarto mese di gravidanza viene prelevata loro ingente quantità di sangue, anche 10 litri a settimana. Esso contiene l’ormone PMSG, la Gonadotropina serica equina, che è presente nel sangue delle cavalle gravide. Esse per il prelievo sono sottoposte a torture indicibili. Vengono malmenate, terrorizzate, rinchiuse, anche perché spesso gli operatori non sono esattamente veterinari e non conoscono bene le tecniche di prelievo del sangue. Tutto questo per reperire l’ormone. Dopodiché della gravidanza delle cavalle non se ne occupa più nessuno, al punto che spesso vengono denutrite e lasciate abortire.

A cosa serve il Flixplan

cavalle produzione ormone PMSG
Suini (Foto da Adobe) – Ecoo.it

E tutto questo per ottenere un farmaco, il Flixplan, la cui componente principale è proprio l’ormone PMSG, che sincronizza la fertilità degli animali negli allevamenti intensivi. Specialmente suini. Ed i maltrattamenti delle cavalle servono a maltrattare ulteriori riserve animali. Le scrofe devono rimanere incinte tutte insieme, così da gestire gravidanza e natalità dei maialini tutti in una volta, in maniera da ottimizzare il prodotto. Con altri ormoni i maialini appena nati vengono fatti crescere prematuramente per finire il prima possibile sui banchi del supermercato.

IL TG DI WWW.ECOO.IT