Congelatore usa il segreto dell’olio: bolletta mai così bassa!

Il congelatore è un silenzioso consumatore di energia e se vuoi ridurne l’impatto sulla bolletta puoi usare il trucco dell’olio. Ecco come funziona

avere sempre il congelatore sbrinato
Un congelatore efficiente (foto da Canva) – ecoo.it

Con la situazione mondiale che continua ad essere estremamente complessa è necessario adottare ancora tutte le misure possibili per ridurre le bollette energetiche e quindi evitare di esporsi a spese improvvise e impreviste. Tutti gli elettrodomestici collegati alla rete elettrica consumano energia. Ce ne sono però alcuni, come per esempio il televisore oppure il decoder per la TV satellitare, che possono essere scollegati e quindi avere un impatto in bolletta pari a zero.

Ma ci sono altri elettrodomestici, come il frigorifero o il congelatore, che di certo non puoi staccare e riattaccare alla corrente a piacimento. Per questi elettrodomestici indispensabili puoi adottare sistemi diversi. Un trucco che vale sempre è quello di assicurarti che il frigorifero sia alla giusta temperatura per conservare ciò che si trova al suo interno, senza però che lavori inutilmente. Un altro consiglio valido sempre è quello di evitare di tenere lo sportello aperto oltre lo stretto necessario. Ma che cosa puoi fare con il congelatore invece?

Il congelatore pesa in bolletta

Come accennato, il congelatore è insieme al frigorifero uno di quegli elettrodomestici che non possono essere scollegati e che quindi rimangono una voce costante nella bolletta mese dopo mese. Eppure, nonostante questa necessità, non è detto che il loro peso in bolletta debba per forza essere ingombrante. Oltre a tutti i trucchi che puoi mettere in atto con il frigorifero ci sono anche quelli per far sì che il tuo congelatore non diventi un silenzioso nemico del portafoglio. Tutto quello che ti occorre è uno spruzzino vuoto e un po’ d’olio. E poi è tutta questione di fisica.

come sbrinare il congelatore
Brina gelata (foto da Canva) – ecoo.it

Come spruzzino puoi adoperare anche un flacone vuoto di acqua profumata per il corpo. Assicurati soltanto che sia pulito e che non ci siano tracce di profumo. In alternativa puoi utilizzare un vecchio flacone per gli spray per le pulizie. Se non hai a disposizione uno spruzzino puoi utilizzare un panno oppure ancora un foglio di carta. La prima operazione da fare è togliere tutto ciò che si trova dentro il congelatore e raschiare via il ghiaccio che si è eventualmente formato. Il ghiaccio all’interno del congelatore andrebbe eliminato periodicamente, dato che oltre a ridurre lo spazio per riporre il cibo è anche un aggravio sulla bolletta.

Liscio come l’olio

olio per prevenire la brina in congelatore
Basta un po’ d’olio (foto da Canva) – ecoo.it

Una volta che avrai ripulito l’interno del congelatore e avrai asciugato, cospargi le pareti interne con un sottile strato di olio. In questo modo si creerà una sorta di pellicola idrorepellente che impedirà all’acqua che entrerà nel congelatore con il cibo di trasformarsi in condensa gelata. Una alternativa se vuoi qualcosa spray da utilizzare per evitare che si formi la condensa gelata nel congelatore e che quindi la tua bolletta cresca a dismisura è l’utilizzo della cosiddetta carta da forno spray, che altro non è se non un olio da cucina all’interno di una lattina spray.