Rara creatura albina avvistata in Australia: ma che animale è

Un animale che vedrai una volta e basta nella vita: una rara creatura albina è stata avvistata in Australia, scopriamo di cosa si tratta.

Il raro animale albino (Facebook/Bathurst Regional Council) – ecoo.it

Un avvistamento sicuramente molto interessante è stato fatto in una delle zone del mondo forse meno conosciute da noi europei. Siamo infatti in Australia meridionale e questo strano essere girovagava, ignaro che da lì a poco sarebbe stato immortalato in delle foto e soprattutto inconsapevole che quel suo avvistamento potesse rappresentare un vero e proprio caso per la zoologia mondiale.

L’avvistamento molto particolare è avvenuto nella regione di Bathurst e da quando sulla pagina Facebook del Bathurst Regional Council questa foto è apparsa, in tanti hanno iniziato a interrogarsi su che animale fosse. Attenzione, in molti lo hanno scambiato per un riccio albino, sicuramente animale raro, ma non rarissimo come questa altra specie.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Che animale è la rara creatura albina trovata in Australia?

Il raro animale albino (Facebook/Bathurst Regional Council) – ecoo.it

Siamo infatti di fronte a una rara echidna albina, un animale che è noto comunemente come formichiere spinoso e che se proprio volessimo paragonarlo a un animale che vive nel nostro Continente potremmo definirlo una sorta di piccolo istrice. Un altro nome meno comune, ma sicuramente più scientifico, con cui questi rari animali vengono chiamati è tachiglossidi. Si tratta di piccoli esseri diffusi esclusivamente in quel continente e nello specifico in Australia, Tasmania e Nuova Guinea.

Per intenderci, anche in Italia si possono avvistare degli animali molto rari e di recente ve ne abbiamo anche parlato, ma non avremo mai a che fare con una echidna, a meno che questa non venga importata da incauti trafficanti di animali esotici. Questi mammiferi spinosi vivono solitari e si orientano con udito e olfatto, hanno inoltre una grande sensibilità.

Possiamo vederli in diverse fasi della stagione e a seconda del clima scelgono di uscire dalle loro tane di giorno oppure di note. Il consiglio regionale della zona dove il raro animale albino, ribattezzato Raffie, è stato rinvenuto ha invitato a osservare una serie di precauzioni in caso di avvistamenti. In particolare, l’invito è quello di non avvicinarsi troppo, toccandolo o provando a trattenerlo.

Il raro animale albino (Facebook/Bathurst Regional Council) – ecoo.it

Essendo infatti un animale che si orienta in particolare con l’olfatto, potrebbe perdere la propria scia e lasciare incustodita la sua tana, con tutto quello che ne potrebbe derivare. In molti sono stati coloro che hanno commentato con entusiasmo questo ritrovamento e un altro residente della zona, tal Geoff Hadley, ha spiegato di aver visto Raffie di recente: “Era in mezzo alla strada in un angolo, ho parcheggiato la mia auto e mi sono assicurato che fosse al sicuro”.