Ragnetti rossi: tienili alla larga da piante e davanzali. Come fare

I ragnetti rossi sono pronti a fare il loro ritorno: molto famosi per il colore, ma pure per le macchie che procurano su vestiti e davanzali. 

Ragnetti rossi come eliminare rimedi
Ragnetti rossi dei muri (Kichi – Adobe Stock) – Ecoo.it

Chiunque camminando per strada o in giardino avrà visto i ragnetti rossi, partiamo dicendo e sfatiamo il mito: questi non solo assolutamente pericolosi per la salute dell’uomo, ma non sono neanche una minaccia per le nostre piante, dunque se li vediamo sulle foglie nessun problema non faranno del male.

Dunque, assodato questo, perché allora potrebbero rappresentare un problema? Perché se li schiacciamo i nostri vestiti si sporcheranno e la piccola macchia non andrà via così facilmente. Questo è il periodo in cui questi mini ragnetti fanno il loro loro ritorno, dunque, prepariamoci incontrarli non sarà impossibile.

Come possiamo agire?

Ovviamente, nonostante questi non siano pericolosi non tutti amano averli attorno. Possiamo provare, anziché ucciderli a tenerli, semplicemente lontani. In nostro aiuto arriveranno alcuni dei rimedi naturali che non faranno male a nessuno, scopriamo insieme quali sono.

Ragnetti rossi come eliminare rimedi
Aglio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Prima fra tutti come rimedio naturale si inserisce l’aglio, avete capito molto bene: si tratta di un rimedio che non reca del male a nessuno e ne occorrerà veramente pochissimo. L’unica cosa che serve, in questo caso, è avere qualche minuto a disposizione per poter preparare la soluzione. Procuriamoci mezzo litro d’acqua e e lasciamola bollire per qualche minuto, aggiungiamo il nostro aglio (30 grammi massimo) e lasciamo riposare il tutto. Trascorso questo tempo possiamo tranquillamente lasciar raffreddare per bene. Adesso siamo pronti per utilizzarla.

Irrighiamo, ma senza esagerare. Questa la seconda soluzione da poter adottare. Questi esemplari amano molto le temperature fresche, ma odiano sia il caldo eccessivo che il freddo secco e non tollereranno l’umidità, dunque cerchiamo di rendere l’ambiente poco confortevole, quindi in questo caso irrighiamo le piante, prestando d’altra parte molta attenzione a non esagerare, perché così facendo si terranno lontani, ma le nostre piante soffriranno per i ristagni d’acqua.

Molti si chiederanno se le cipolle potrebbero essere d’aiuto, la risposta è si! Ma in che modo? Anche questa volta bisognerà preparare una soluzione. Serviamoci anche in questo caso dell’acqua, lasciamola bollire, nel frattempo occupiamoci dell’ingrediente e tagliamolo creando delle rondelle, ma senza privarlo della buccia. Utilizziamo lo stesso metodo precedentemente descritto per nebulizzarlo.

L’altro metodo infallibile 

Ragnetti rossi come eliminare rimedi
Olio essenziale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se la situazione non tende a migliorare esiste un altro metodo, protagonista questa volta l’olio essenziale di rosmarino.  Ovviamente la parola d’ordine, in questo contesto è: non esagerare. Serviamoci di 5 gocce massimo e lasciamo diluire in acqua, possiamo mescolarli per qualche minuti ad esempio 2, per essere sicuri che si sia amalgamato tutto bene e nebulizziamo sulle nostre piante collocate in giardino o in balcone.

Ecco indicati i metodi per potersi liberare dei ragnetti rossi che si stanno preparando a fare il loro ritorno. Non esitate a provarli, in modo da non acquistare prodotti chimici.

IL TG DI WWW.ECOO.IT