Edera, occhio a questi parassiti: così non saranno più un problema

Sapevate che la salute dell’edera può essere messa in serio rischio a causa della presenza di parassiti? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per risolvere il problema.
edera foglie verdi
Pianta-Pixabay-Ecoo.it
Chi conosce l’edera sa perfettamente che non è raro che venga importunata da parassiti. Per fortuna, si possono eliminare seguendo alcuni semplici consigli. Rimuoverli è molto importante per non rischiare di creare problemi molto seri alla pianta. Ma quali sono quelli che maggiormente attaccano la pianta? Bisogna conoscerli bene per poter risolvere il problema prima di rischiare di perdere la pianta.
Tra i parassiti più frequenti che possono attaccare l’edera, ci sono le cocciniglie. Si tratta di insetti molto piccoli. Sembrano innocui, ma possono perforare i tessuti della pianta. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come intervenire e quali sono i metodi più efficaci per allontanare questi insetti. Tutto quello  che c’è da sapere per non farsi trovare impreparati.

Perchè i parassiti sono pericolosi per l’edera

Risultano pericolosi anche perché succhiano la linfa, dando vita ad un caratteristico effetto maculato. Molto spesso la pianta può presentare anche delle foglie con tanto di punti bianchi.  Si tratta di macchioline che vanno eliminate con le mani per non mettere a rischio la pianta. Quando eliminate le foglie, fate attenzione a rimuoverle con delicatezza senza causare problemi alla pianta.
fogliame edera natura
Edera-Pixabay-Ecoo.it
Non appena vi sarete sbarazzati di questi punti bianchi, non dovrete far altro che procurarvi un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, in modo da pulire le zone che erano già state danneggiate. Se l’edera è molto grande, allora la cosa migliore da fare è procedere con un lavaggio, usando acqua e sapone. Strofinando le foglie con tanto di spugna, potrete eliminare anche i parassiti.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Come intervenire

pianta edera porta
Porta-Pixabay-Ecoo.it
Nel caso in cui l’attacco dei parassiti risulta essere ancora più complicato da risolvere, allora si dovranno utilizzare dei prodotti specifici. La cosa migliore è eseguire un trattamento con anti coccidi prima che arrivi la stagione estiva, magari proprio nel periodo primaverile. In realtà sarebbe consigliabile eseguire il trattamento anche in inverno per allontanare eventuali uova depositate da questi parassiti.
Ricordate che il ricorso ad antiparassitari può provocare dei problemi alla pianta. Proprio per questo, è consigliabile ricorrere a questa soluzione soltanto nel caso in cui non si possa fare altrimenti e si è alle prese con un caso grave. Una volta messe in pratica tutte queste accortezze, non sarà difficile liberare l’edera dai parassiti. La cosa più consigliata è, senza ombra di dubbio, quella di agire in modo preventivo, in modo da evitare che i parassiti vengano a disturbare la vostra pianta.