Gazebo, perché dovresti costruirlo in inverno

Possedere un gazebo nel proprio spazio verde costituisce una scelta importante per l’arrivo dei mesi caldi: la ragione per cui è meglio costruirlo in inverno.

Gazebo costruire inverno motivo
Gazebo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ricordate l’estate scorsa? Le temperature hanno segnato livelli da record. Si cercava in tutti i modi di correre ai ripari, optando per il mare o per la piscina, ma molti sono rimasti in città e l’unico spazio rimasto a loro disposizione era proprio il giardino, ma forse era sprovvisto di gazebo.

Quindi diventava impossibile restare fuori, soprattutto durante le ore più calde. Ecco riavvolgendo il nastro, la frase che più si ripeteva durante quei minuti interminabili e asfissianti era “questo inverno farò montare un gazebo”.

Ma perché durante i mesi più freddi? Ve lo siete mai chiesti?

In inverno, prima di tutto non si correrà il rischio di prendere decisioni affrettate dettate solo dall’irrefrenabile voglia di coprirsi dal sole cocente e, dunque, tutte le scelte saranno ponderate, pensate e in seguito messe in pratica.

Gazebo costruire inverno motivo
Gazebo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma a tutto ciò si unisce anche l’esigenza di non mettere a rischio le nostre piante, il motivo? Potrebbero subire degli shock. È logico che durante i lavori diventa necessario sgomberare le aree interessate, se il nostro giardino è piano di piante coltivate nel periodo primaverile, verranno disturbate nella fase di crescita.

Da una parte è vero che diventa impossibile tollerare il sole dei mesi estivi, soprattutto durante le ore più calde, ma cerchiamo di fare uno sforzo e organizziamo il lavoro, quando le temperature si abbasseranno notevolmente.

Cerchiamo di analizzare i materiali dei gazebi presenti in commercio

Gazebo costruire inverno motivo
Gazebo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Di solito si sceglie di realizzarle in ferro battuto un materiale noto, perché tanto resistente a qualsiasi condizione metereologica. Costruirle in legno potrebbe essere un’altra possibilità, in questo caso, però, badiamo bene alla zona, infatti, è poco indicato se l’area è nota per l’umidità.

Esistono, anche quelli prefabbricati in pietra. In questo caso si tratta di una spesa che porterà vantaggi a lungo termine, grazie al materiale utilizzato i rischi che possa deteriorarsi sono veramente minimi. Per gli amanti del design, si può certamente pensare a quelle in alluminio, si tratta di un materiale che può essere verniciato, quindi, chi lo acquista può sbizzarrirsi e sceglierlo del colore che più ama.

Per quanto riguarda la copertura siamo liberi, in base ai nostri gusti, di scegliere quella che più si addice all’abitazione, tenendo conto, necessariamente dell’uso per cui è stata pensata.

La primavera è già iniziata: affrettiamoci prima che il sole estivo invada i nostri spazi.