Sardegna: dove sono le case sull’albero e costi per notte

I bambini di oggi vivono in un ambiente tecnologicamente saturo. Non di rado molti di loro preferiscono stare all’interno delle quattro mura domestiche, trascorrendo ore con gli occhi fissi sugli schermi di dispositivi elettronici, piuttosto che giocare all’aperto. Numerosi studi hanno rivelano gli effetti pericolosi che questo comportamento (che a volte si trasforma in abuso) può avere sulla salute fisica e mentale dei più piccoli.

É quindi compito dei genitori trovare alternative a queste abitudini e stimolarli a praticare attività nuove. Una di queste può consistere nel trascorrere del tempo (l’intera giornata o solo qualche ora, magari di notte con un’atmosfera che può regalare ancor più magia) in una casa sull’albero. Sono innumerevoli i vantaggi: primo fra tutti la possibilità di stare a stretto contatto con la natura, conoscerla, esplorarla e farla apprezzare ai più piccoli.

Sardegna: dove sono e quanto costano le case sull’albero

Su Gologone Wild Suite prezzi offerte
Wild Suite di Su Gologone Experience Hotel (sito ufficiale)

A partire dalla metà degli anni ‘90, le case sugli alberi hanno visto la propria popolarità accrescersi, in special modo in Europa e negli Stati Uniti, in virtù di un rinnovato interesse per le questioni ambientali, lo sviluppo e la vita sostenibile. Questa riscoperta ha spinto numerose aziende a investire e specializzarsi nella costruzione di case sull’albero, diventate intanto vere e proprie strutture ricettive. Per chiunque viva in Sardegna o voglia recarsi in vacanza in questa regione italiana, è importante sapere che esistono questi tipi di strutture.

Leggi anche: Case sull’albero, dove si trovano le più importanti in Italia 

Possiamo ad esempio citare Su Gologone Experience Hotel (hotel a 5 stelle sito a Oliena, comune in provincia di Nuoro, ai piedi del monte Uddè), che dispone della Wild Swite, casa sull’albero che consente di ammirare la natura e immergervisi completamente “per osservare la natura più da vicino, dormire sotto le stelle e riscoprire il canto degli uccelli e delle cicale, unito al calore della luce inebriante della Barbagia“.

Leggi anche: Case sull’albero in Campania: dove si trovano e quanto costano

Una location che, si badi bene, non rinuncia a comfort (tv lcd 32’, macchina da caffè, minibar, luxury courtesy set, cassetta di sicurezza, aria condizionata). La struttura si trova anche su Booking: i prezzi partono da 1480€ a notte.