Ecco un sollievo naturale per la puntura di zanzare: ferma il prurito

Agosto è un mese nel pieno della stagione delle zanzare: ogni giorno, chiunque si trova a combattere contro questo fastidiosissimo insetto e a cercare soluzioni per allontanarlo o alleviare il prurito dopo la puntura. Esistono dei rimedi naturali ed efficaci che donano immediatamente sollievo e non si è costretti a subire 

rimedio naturale puntura zanzare
(Pixabay)

Con il caldo, il dilemma fondamentale è questo: scegliere tra soffocare o aprire la finestra e ritrovarsi sommerso da punture di zanzare. Ogni anno, si cercano i più svariati rimedi per allontanarle, evitare che pungano e, soprattutto, alleviare il prurito quando ormai il danno è fatto. Esistono delle soluzioni naturali che è possibile adottare per non subire il fastidio e donare subito sollievo alla zona punta.

In questo periodo la puntura di zanzara torna ad essere anche piuttosto pericolosa: l’esemplare infetto dalla Febbre del Nilo è arrivato in Italia e i primi casi si sono registrati in Piemonte. Oggi più che mai è utile conoscere tutti i rimedi contro l’insetto estivo per eccellenza. E per restare ecologici, amici e rispettosi dell’ambiente, è bene optare per soluzioni naturali e non chimiche.

Puntura di zanzare: la soluzione naturale contro il prurito

rimedio naturale puntura zanzare
(Pixabay)

Esistono degli ingredienti naturali che infastidiscono la zanzara, tanto da portarla a girare a largo e rinunciare al sangue. Ad esempio, sul balcone, sarà sufficiente diffondere oli essenziali alla Citronella, al geranio rosa o alla menta piperita. Utilizzando un diffusore o anche spargendo qualche goccia su un sasso o una superficie porosa o imbevendo un batuffolo di cotone, le zanzare verranno respinte.

Leggi anche: Zecche e cimici, i vestiti vanno lavati così per scongiurare il pericolo

Qualora si decidesse di intraprendere una passeggiata nel bosco e si è impossibilitati a trasportare un diffusore, l’alternativa è realizzare la propria lozione repellente, mescolando in una bottiglia vuota olio vegetale biologico, olio essenziale di Citronella e olio essenziale di geranio e spargendola in punti strategici del corpo. Questo spingerà le zanzare a desistere e non avvicinarsi alla pelle.

Gli oli essenziali di Citronella e di geranio sono un must contro le zanzare. La Citronella in particolar modo, contiene citronellolo, una molecola repellente per le zanzare e distruttiva per le larve degli insetti. Abbinando i due oli si ottiene una super barriera contro zanzare e parassiti vari: non c’è difesa migliore contro i morsi.

Leggi anche: Questa pianta sulle finestre allontanerà tutte le zanzare da casa

Altri trucchi per tenerle lontane prevedono l’investimento economico per una zanzariera, opzioni di abbigliamento leggero che coprano dalla testa i piedi, l’evitare i profumi, l’utilizzo del borotalco che assorbe il sudore, l’evitare di indossare i colori nero, blu e rosso. Infine, qualora nonostante tutte le precauzioni, una zanzara dovesse arrivare a pungere, c’è un modo naturale anche per alleviare il prurito: la Citronella dona sollievo e agisce contro l’infiammazione. Calmerà il fastidio quasi subito: basterà diluire l’olio di Citronella in un olio vegetale. Saranno sufficienti 30 gocce in 5 ml di olio.