Non gettate i vecchi strofinacci: si possono riutilizzare così

Chiunque in casa utilizza degli strofinacci da cucina. E quando sono scoloriti, vecchi e logori, chiunque ha l’abitudine di gettarli nella spazzatura. Pochissime persone li riciclano e riutilizzano per altri scopi: in realtà, possono trovare usi alternativi davvero incredibili 

vecchi strofinacci come riutilizzarli
(Pixabay)

E’ uno degli strumenti utilizzati più di frequente in casa. Proprio questo porta gli strofinacci a rovinarsi velocemente. Quel che molti non sanno, però, è che utilizzando un po’ di fantasia e qualche trucchetto, possono adattarsi ad usi diversi e non incontrare un triste destino tra la spazzatura.

Che siano in cotone, tessuto naturale, tinta unita o variopinti, gli strofinacci da cucina, conosciuti anche come canovacci, non sono usa e getta né diventa necessario buttarli una volta consumati. Con 3 idee molto semplici, è possibile riciclarli e sfruttarli davvero fino in fondo, risparmiando ed evitando di produrre ulteriori rifiuti.

Strofinacci da cucina: 3 modi (geniali) per poterli riutilizzare

vecchi strofinacci come riutilizzarli
(Pixabay)

Il primo modo per poter riutilizzare gli strofinacci da cucina rovinati è quello di tenerli come stracci. La polvere non farà caso a qualche buco o alcune macchie sparse qui e là sul tessuto: i canovacci possono essere riutilizzati per le pulizie domestiche. Questo permetterà di risparmiare sui rotoli di carta e, in aggiunta, essendo in cotone ed essendo stati lavati molte volte, assorbono bene l’acqua e i prodotti per le pulizie. Si rilevano essere dunque molto utili per le faccende in casa: si possono continuare a lavare in lavatrice ed utilizzarli.

Leggi anche: “La moka del caffè non va lavata”. Vero o falso?

Un secondo ruolo che possono ricoprire una volta rovinati è legato ai pacchetti regali. Normalmente il tessuto degli strofinacci si rovina solo in alcuni punti: si possono dunque recuperare le parti intatte, ritagliandole e cucendole tra loro, per poi utilizzare il tessuto per impacchettare i regali in modo più che originale.

Leggi anche: Risparmiare più di 25 euro in bolletta al mese? Come poter fare

Una terza idea per riciclare i canovacci usurati è quella che prevede di sfruttarli per gli animali domestici: cani e gatti spesso macchiano e sporcano le zone intorno alle ciotole di cibo ed acqua. Invece di acquistare tappetini, si possono sistemare gli strofinacci sotto le ciotole e lavarli ogni volta che serve.