Quanti anni vive un ciliegio? La risposta è davvero sorprendente

Manca poco più di una settimana all’arrivo di maggio e non si può non parlare dell’albero protagonista del mese, ovvero il ciliegio.

ciliegio periodo altezza storia
Ciliegio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Oggi proveremo a spiegare quali sono tutte le curiosità, i miti e la storia che caretterizzano il ciliegio. Dalla bellezza intramontabile e ispiratore di canzoni e poesie che hanno lasciato un segno indelebile nella collettività. Il nome scientifico è Prunus avium ed appartiene alla famiglia delle Rosacee. Si tratta di un albero, originario dell’Europa, che può raggiungere altezze di circa 10 metri.

Ma come facciamo a capirne l’età? Semplice facendo riferimento al tronco. Con l’aumentare dell’età questo diventerà sempre più curvato. Amante per eccellenza della luce, può durare circa cento anni. Al suo frutto, la ciliegia, difficilmente si riesce a resistere, dal colore rosso intenso ed inconfondibile e dal sapore deciso e dolce. Insomma, questo frutto è amato e consumato in grande quantità nel Bel Paese.

Dalla mitologia greca ai giorni nostri

Le leggende e le storie su questo albero affondano le radici in tempi molto antichi. Protagonista di una storia è proprio Venere, la dea della bellezza e dell’amore, che considerava sacro questo albero.

ciliegio periodo altezza storia
Ciliegio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ciliegio e Giappone fanno rima, da sempre, infatti l’albero è diventato a tutti gli effetti “protagonista” e “cittadino” del paese. A Tokio l’atmosfera prende una piega diversa armoniosa e vivace, quando arriva la fioritura del ciliegio.

Ed è impossibile non raccontare l’altra leggenda che mette al centro nuovamente il ciliegio, questa volta la morte è la protagonista, che avrebbe cambiato per sempre i colori dei fiori, il motivo? Si dice che in seguito ad una battaglia tutti i Samurai morti vennero seppelliti per volere dell’imperatore, e indovinate dove? Proprio in prossimità degli alberi di ciliegio. La grande quantità di sangue penetrò nel terreno e da quel momento i fiori divennero rosa.

Questo è il periodo adatto per perdersi e lasciarsi contaminare dall’incredibile energia e bellezza che il ciliegio puntualmente dona.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Maggio: il mese della raccolta delle ciliegie 

ciliegio periodo altezza storia
Ciliegio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Stiamo sempre di più avvicinandoci alla raccolta di questo frutto e, infatti comincerà a meta maggio e si concluderà nel mese di giugno. In questo caso è fondamentale scegliere l’esatto periodo di raccolta perché i frutti potrebbero facilmente rovinarsi.