Quali fiori piantare a settembre: questi sono ideali

La coltivazione di piante è un metodo infallibile per decorare ambienti, esterni o interni, soprattutto quando sono fiorite. Ma quali sono i fiori che si possono piantare a settembre?

Fiori settembre
Giardinaggio (Pexels)

L’estate giunge al termine e l’arrivo di settembre apre le porte all’autunno. Tuttavia, nonostante volga alla fine la stagione più calda e allegra dell’anno, non è necessario rinunciare ai colori dei fiori. La coltivazione di piante rappresenta una tecnica efficace, oltre al piacere di perseguire una passione positiva, per la decorazione di ambienti, esterni o interni. I fiori sono capaci di migliorare drasticamente l’aspetto di un giardino, aggiungendo una forte componente all’area, esattamente come dentro le mura di casa, inglobandosi a elementi di design.

Anche abbellire i balconi attraverso la coltivazione di fiori può elevare l’effetto della facciata dell’abitazione, e a questo proposito  è possibile sbizzarrirsi anche attraverso i contrasti e abbinamenti tra la tonalità delle mura e quello delle piante. L’arrivo di settembre, e conseguentemente dell’autunno, non ci obbliga a rinunciare al piacere della visione pigmentata della natura. Ci sono alcuni fiori che è possibile coltivare anche in questo mese, resistendo alle temperature che in seguito sopraggiungeranno.

Fiori da piantare a settembre

Fiori settembre
Piante (Pexels)

La cura delle piante non è “soltanto” un hobby utile per trascorrere in modo leggero e piacevole il tempo, ma una vera e propria metafora di vita che offre grandi insegnamenti. Attenzione, precisione, attesa e dedizione sono le qualità che ripagano del sacrificio della coltivazione, quando il risultato offre in dono i fiori. Un’attività che coinvolge svariati sensi, stimolando la serenità e promuovendo l’allegria. Non solo per chi la pratica, poiché piante in fiore riescono a portare questa atmosfera anche nell’ambiente dove crescono.

Leggi anche: Piante, come capire i problemi dalle foglie: i segnali d’allarme

Che sia nel giardino di casa, sul balcone o all’interno dell’abitazione, un tocco di colore è capace di decorare in modo incisivo l’aspetto finale di qualsiasi area, contribuendo all’estetica della casa. Nonostante l’estate volga al termine, non è necessario rinunciare al desiderio di coltivare piante al fine di decorare gli ambienti. Esistono infatti alcuni fiori indicati proprio per il mese di settembre alle porte, capaci di resistere alle temperature più fredde di rigogliosa bellezza. L’Iris, ad esempio, se riparato dal vento e dal freddo più rigido, è in grado di brillare anche nei mesi autunnali.

Leggi anche: Mantenere in salute le piante: 5 trucchi semplici e facili

I colori vibranti che lo contraddistinguono sono quelli del viola ma anche del giallo, perfetti per portare un po’ di colore ovunque. Un’altra pianta che è possibile piantare a settembre è quella della Viola del Pensiero, caratterizzata da una variazione della dimensione dei petali, presente in numerosi colori. Anche il Ciclamino fiorisce in autunno e in inverno, e  proprio a settembre compaiono già i primi boccioli. colorati ed eleganti. Il Bucaneve è un altro fiore che è possibile coltivare in questo periodo dell’anno, come suggerisce il nome nella tonalità del bianco, e che vanta anche la capacità di adattarsi ad uno spazio in vaso condiviso con altri fiori.