Piante, come capire i problemi dalle foglie: i segnali d’allarme

Come si ammalano le piante? Guardare le foglie e il loro stato di salute può aiutare a determinarne malattie o prevenirne altre

capire stato salute delle foglie può salvarle
(Foto Pixabay)

Conoscere le proprie piante è di fondamentale importanza per la crescita e il buono stato di salute. Capire i sintomi delle piante e riconoscere gli effetti su foglie, rendita, produttività di fiori o frutti è fondamentale per una buona resa. Identificare una probabile causa della sofferenza della pianta, significa essere a metà dell’opera.

Una causa possibile può essere determinante per capire se c’è un problema di cure errate, malattie della pianta, presenza di parassiti. Esiste quindi una check-list che può essere utile a identificare un problema di salute della pianta. La maggior parte dei problemi delle piante può essere risolta cambiando il metodo di cura, la posizione in casa o in terrazzo e con rimedi semplici e

Problema richiama soluzione: ecco alcuni esempi

capire stato salute delle foglie può salvarle
(Foto Pixabay)

Gli apici delle foglie scuriti sono le prime evidenze di qualcosa che non va nella pianta. Bisogna valutare, in questi casi, se il terriccio è troppo asciutto o troppo bagnato o capire se la pianta è esposta ad aria secca o ad alte temperature o troppo sole che potrebbero bruciare le foglie.

Leggi anche: Con questa pianta da interno arredare è più facile

Se si presentano invece, buchi nelle foglie è possibile che ci siano dei parassiti ad aver preso piede sulla pianta. In questo caso è bene valutare la malattia recandosi presso un vivaio specializzato e comprare un prodotto specifico per parassiti. Quando le foglie diventano di colore giallo o rosso, può dipendere alla qualità del terriccio o scarsa concimazione. E’ sempre bene concimare con dosi consigliate e frequenti.

Leggi anche: Monstera: attenzione, questa pianta è tossica

Se le foglie presentano delle macchie è bene identificare di che tipologia sono: macchie scure possono indicare eccessiva irrigazione, macchie secche una scarsa irrigazione e macchie chiare nebulizzazione con acqua calcarea. In caso di presenza di foglie arrotolate, potrebbe dipendere dalle temperature elevate nell’ambiente o da danni di parassiti. In questo caso è bene controllare entrambe le superfici delle foglie e valutare lo stato di salute di fusto e piccioli delle foglie.