Allarme meteo, l’ordinanza del Comune: “Evacuare seminterrati e case al piano terra”

Continua l’allarme maltempo in Emilia Romagna ed in altre zone del Paese: il Comune di Bologna ha diramato una nuova ordinanza chiedendo l’evacuazione di seminterrati e case al piano terra.

Bologna ordinanza evacuazione case piano terra
Bologna, Torrente Savena (Facebook – Comune di Bologna) – Ecoo.it

Il maltempo sta mettendo in ginocchio diverse zone della Penisola. Al momento, la situazione più critica è in Emilia Romagna, dove la pioggia incessante ha allagato numerose strade, fatto esondare diversi corsi d’acqua e provocato frane.

Pochi minuti fa, il comune di Bologna ha diramato un’ordinanza stabilendo l’evacuazione di seminterrati e case al piano terra poste lungo alcune strade. Si tratta della seconda ordinanza in poche ore, considerando che già erano stati invitati i cittadini a limitare gli spostamenti solo ai casi di necessità.

Bologna, nuova ordinanza del Comune: “Evacuare seminterrati e case al piano terra”

Non si placa la violentissima ondata di maltempo che ha investito tante regioni della Penisola, in particolar modo l’Emilia Romagna, già flagellata due settimane fa da alluvioni e raffiche di vento.

Bologna maltempo case piano terra
Strada allagata (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tante le aree interessate, compresa quella di Bologna, dove vari fiumi, ingrossati dalle precipitazioni intense, sono esondati provocando allagamenti e frane. Nelle scorse ore, il Comune aveva chiesto ai cittadini di limitare gli spostamenti ai soli casi di necessità. Ora un nuovo provvedimento attraverso cui è stata ordinata l’evacuazione dei seminterrati e delle case al piano terra site nelle seguenti vie: via Bosi, via Pietro da Anzola, via Toscana ai civici 157, 159, 161, da 175 al 181 e 209, 211 e 213.

I residenti, riporta l’ordinanza, dovranno recarsi ai piani superiori degli edifici o, nel caso in cui non sia possibile pernottare in modo sicuro, contattare a centrale operativa della Polizia Locale. Le forze dell’ordine provvederanno al collocamento presso le strutture di accoglienza appositamente individuate dal Comune.

Infine, specifica l’amministrazione, per le persone non autosufficienti, gli stessi agenti della Polizia Locale attiveranno i servizi per il trasferimento in completa sicurezza.

La situazione

Bologna ordinanza maltempo case piano terra
Strada allagata (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nella provincia di Bologna sono già diversi i corsi d’acqua esondati, le frane registrate e le strade allagate che hanno portato all’evacuazione di centinaia di persone. Sono numerosi anche gli interventi dei vigili del fuoco. È stata disposta anche la chiusura delle scuole e l’interruzione di alcune linee ferroviarie data l’emergenza documentata anche attraverso le immagini pubblicate sui social network.