Olio essenziale di trementina: cos’è e quali benefici ha

Quanti di voi conoscono l’olio di trementina? Probabilmente pochi, ma si conferma essere un ottimo rimedio naturale. Scopriamo tutti i motivi e perché è utile tenerlo in casa.

Olio essenziale di trementina benefici quali sono
Olio essenziale di trementina (Foto da Canva) – Ecoo.it

Partiamo dalla principio e spieghiamo come viene prodotto l’olio essenziale di trementina e grazie a cosa. Il prodotto viene creato grazie alla distillazione in corrente di vapori, per farlo vengono impiegate le componenti resinose di alcuni alberi, come ad esempio: abete, lance e pini.

Ma non è sempre così, queste sono le più frequenti, ma possono essere scelte altre specie. Si tratta di un prodotto ancora poco conosciuto, ma che “nasconde” innumerevoli proprietà. Dunque, questo prodotto dovrebbe essere presente in moltissime case, il motivo risiederebbe, proprio nella sua versatilità.

Per cosa può essere utilizzato l’olio di trementina?

Semplice per contrastare alcuni fastidi o leggere problematiche. Questo olio si rivela un ottimo alleato, se unito all’olio di mandorle per alleviare alcuni disturbi della pelle, come per esempio: brufoletti e arrossamenti cutanei, ovviamente è bene evidenziarlo, se il problema presente è molto grave è bene rivolgersi ad un medico prima di utilizzarlo.

Olio essenziale di trementina benefici quali sono
Olio essenziale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma andiamo avanti e sveliamo tutti gli altri impieghi, si adatta bene se si vogliono trattare i leggeri dolori articolari o quelli reumatici, anche in questo caso, facciamo riferimento a disturbi che non sono gravi o ad uno stadio importante, perché in questi casi la necessità di sentire uno specialista  è la prima regola. Il prodotto ci consentirà di tamponare una condizione leggera e soprattutto passeggera.

Se la bronchite, invece, diventa persistente e fastidiosa, possiamo optare per questo olio e preparare acqua calda e versare massimo 8 gocce di questo prodotto e respirare la miscela per 15 minut, usando l’asciugamano che dovrà essere posizionata tra il capo e la bacinella contenente il tutto. Questa pratica è molto diffusa e la si mette in pratica, anche in caso di raffreddore o influenza Si tratta di un metodo molto antico che continua a dimostrare la sua efficacia. Ovviamente si ricorre anche ad altri ingredienti in base ai fastidi che dobbiamo calmare.

I tanto odiati pidocchi possono essere contrastati con l’olio di trementina! Il prodotto dovrà essere diluito prima di applicarlo e in questo caso ci serviremo dell’olio di jojoba. Ma come si procede? Semplice uniamo i due oli e mescoliamoli per circa due minuti, così da uniformare il tutto. Calcoliamo il giorno in cui faremo lo shampoo e applichiamolo un giorno prima. Facciamo un esempio: se abbiamo in programma di lavare i capelli domani mattina, questa sera prima di coricarci applichiamo la miscela e massaggiamola (5 minuti), il giorno dopo possiamo tranquillamente fare lo shampoo e rimuovere tutto.

Utilizzo dell’olio essenziale di trementina

Olio essenziale di trementina benefici quali sono
Olio essenziale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Anche se altamente benefici gli olii essenziali non devono mai essere utilizzati se non prima sono stati diluiti. Il motivo è semplice potrebbero danneggiare la pelle, perché irritanti. Dunque, non sottovalutiamo mai questo aspetto e rispettiamo tutto ciò che ci viene indicato per scongiurare il peggio, dopo l’acquisto facciamoci indicare sulla quantità giusta e sulla miscela, così si potrà scongiurare il peggio.