Pulizie in casa, meno fatica e tempo. Parola d’ordine: organizzazione

Siete alle prese con le pulizie di casa e vorreste trovare un metodo più semplice per alleggerirvi il lavoro? Date un’occhiata a questi preziosi consigli.

strumenti pulizia casa
Scopa e paletta-Pixabay-Ecoo.it

Prima o poi, tutti devono fare i conti con le pulizie di casa. Tenere casa fresca e pulita, infatti, è fondamentale per rendere l’ambiente più accogliente e piacevole. Per riuscire a farle in modo ottimale, bisogna organizzarsi per bene, in modo da pulire tutti gli ambienti di casa senza fare troppa fatica e senza tralasciare nulla. In questo modo, si semplificherà di molto il lavoro riducendo i tempi.

La cosa migliore da fare è, senza ombra di dubbio, quella di mettere nero su bianco il piano di organizzazione. Fate uno scherma dove dovrete indicare le modalità di “azione” per ogni singola camera. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere quando si è alle prese con le pulizie domestiche. Tutto quello che c’è da sapere per riuscire nell’impresa.

Come pulire camera da letto, salotto e bagno

Parlando più nello specifico, quando si pulisce la camera da letto, ad esempio, bisogna smontare prima le tende. Una volta fatto questo passaggio, si può procedere con il lavaggio dei vetri. Nel caso del salotto, invece, per pulire per bene libreria e mensole, è consigliabile svuotarle prima dei libri e degli eventuali soprammobili. Per una pulizia al top, non bisogna dimenticare anche vetri, tappeti e cornici e rimuovere l’eventuale polvere.

vasca bagno toilette
Vasca-Pixabay-Ecoo.it

In quanto al copridivano, non affaticatevi più di tanto perché può essere lavato tranquillamente in lavatrice. Anche la pulizia del bagno non va affatto trascurata. Scegliete i prodotti giusti per pulire l’acciaio del rubinetto oppure per la ceramica del water o del lavandino. Non dimenticate di pulire anche i vetri delle finestre e lo specchio del bagno. Infine, fate una pulizia approfondita anche delle piastrelle.

Come pulire la cucina

panno pavimento secchio
Secchio con detersivi-Adobe stock-Ecoo.it

Come non menzionare anche la cucina tra gli ambienti da lavare? Anche in questo caso, come nel caso di camera da letto e salone, vanno smontate le tende prima di pulire infissi e vetri. Dopodichè dedicatevi anche alla pulizia dei pensili che spesso e volentieri subiscono gli effetti del vapore.

E per pulire frigo e congelatore? Prima di procedere con la loro pulizia, bisogna sbrinarli con tanto di acqua e aceto. Il forno, invece, si può pulire con una soluzione fai da te creata mescolando il sapone di Marsiglia con il bicarbonato. Infine, ricordate di pulire per bene anche le dispense per allontanare le formiche.