Albero di giada, con questo concime casalingo avrà una fioritura pazzesca: guarda in dispensa!

Il tuo albero di giada esploderà di salute, ecco a te tre ingredienti (che hai in dispensa) che ti aiuteranno a farlo fiorire come non mai: è incredibile. 

Albero di giada fertilizzanti
Albero di giada – Pixabay – Ecoo.it

A volte basta davvero poco, con piccoli accorgimenti il tuo albero di giada esploderà di salute, tutto quello che devi fare è guardare in dispensa. Oggi scopriamo insieme come va trattato quest’albero così particolare al fine di evitare che possa ingiallire o marcire. Grazie a 3 fantastici concimi naturali questa pianta vivrà per moltissimi anni. Innanzitutto è bene sapere che il nome scientifico di questa specie è crassula ovata, è molto diffusa sul territorio italiano ed appartiene alla famiglia delle Crassulaceae, proviene dall’Africa meridionale e al mondo ne esistono almeno 300 varietà differenti.

E’ una pianta molto semplice da curare, l’arbusto ramificato arriva massimo a 50cm di altezza, le foglie sono carnose e rotonde di colore verde, fiorisce tra l’inverno e la primavera, i fiorellini sono molto graziosi ed hanno una forma a stella rosa e bianchi. A questa pianta sono attribuite alcune credenze popolari, tutte però vertono verso un’unica direzione, ovvero che l’albero di giada porti in casa positività, gioia, benefici, fortuna, ricchezza e molti guadagni, per questo motivo è definita anche l’albero dei soldi.

Alcune dritte per curare l’albero di giada 

L’albero di giada ama la luce del sole, questo permetterà alla pianta di crescere sana e forte ma soprattutto in fretta. Attenzione all’irrigazione, va annaffiata solo all’occorrenza, ovvero quando il terreno risulta asciutto fino a 5 cm di profondità, per capire se è il caso o meno di irrigare smuovete il terreno, se al tatto risulta molto secco allora procedete con l’acqua.

Foglie albero di giada
Foglie albero di giada – Pixabay – Ecoo.it

Naturalmente anche l’albero di giada, per quanto resistente sia, è soggetto a malattie. Spesso capita che la pianta perda le foglie in maniera copiosa o che diventino gialle e secche, questo accade, spesso e volentieri, quando vi è una carenza di nutrienti, ovvero si verifica un deficit di concime. In questo caso non vi preoccupate, tutto quello che vi occorre per salvare la pianta si nasconde in casa vostra.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

3 concimi che renderanno il tuo albero di giada bellissimo 

Fiore albero di giada
Fiore albero di giada – Pixabay – Ecoo.it

Sul mercato esistono molti tipi di concimi e fertilizzanti, in pochi sanno che anche in casa si nascondono delle valide alternative naturali. Per aiutare la pianta si possono adoperare i fondi di caffè o i gusci delle uova, ma anche le bucce di banana danno alla pianta una grossa carica così come il tè verde e i sali di Epson. Il caffè può essere spolverato sul terriccio, i gusci di uova per essere efficaci vanno tritati e poi cosparsi sul terreno mentre per le bucce di banana è necessario creare un macerato in acqua. Il tè verde viene utilizzato come se fosse una normalissima bevanda ed i sali di Epson devono essere sciolti in acqua.