Pulisci la casa pensando anche all’ambiente: tutti i segreti green

Pulire casa non è mai stato così green ed economico: ecco tutti i trucchetti di cui hai bisogno per far splendere casa (senza sensi di colpa). 

Pulizie green
detersivi pulizia casa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Pulire casa non è certamente il massimo del divertimento, ma possiamo renderlo meno aggravante sulle nostre risorse finanziarie. Quando andiamo infatti a fare acquisti, quante volte ci rendiamo conto che una grossa fetta delle nostre spese deriva proprio dall’acquisto di questi flaconi detergenti?

Colorati, profumati e dal packaging accattivante ma ammettiamolo, quanto costano! Soprattutto negli ultimi tempi, gli aumenti generali hanno colpito anche tale settore e quindi il quantum delle spese lo si nota ancora piu’. Quindi perché non risparmiare ed ottenere lo stesso risultato fresco e pulito per tutta la casa?

Pulisci casa e pensa all’ambiente, scopri come

Quando si ritrovi a pulire casa, quello che devi fare è modificare le tue abitudini; non comprare i flaconi e vedi bene quello che hai in casa, con loro potrai pulire perfettamente a costo (quasi) zero. Ecco la lista delle cose che non dovranno mancare piu’ a casa tua. E’ il momento di prendere nota.

limone e altri trucchetti pulire
Limone diviso in due (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Al primo posto non possiamo non mettere il limone, il pregiato e giallo agrume dal succo portentoso. Ottimo disinfettante naturale grazie all’acido citrico in esso contenuto: la combo acqua bollente e succo è micidiale per uccidere i germi domestici sugli utensili da cucina. I limoni possono essere usati al posto della comune candeggina per strofinacci o biancheria da letto e tutto tornerà ad essere bianco e pulito.

Anche i fondi di caffè in casa possono fare la differenza; in primis sono ottimi per combattere gli odori sgradevoli dai bidoni della spazzatura o dal frigorifero. Se invece i cattivi odori provengono dal lavello della cucina, gettateli nello scarico e fate scorrere l’acqua, sentirete subito la differenza. Quelli che non tutti sanno è che possono aiutare a rimuovere i residui di cibo e terra dai piatti; tutto quello che occorre è usare acqua tiepida e due o tre cucchiaini di fondi di caffè, l’effetto scrub darà subito il risultato sperato.

Il sale, un pizzico e tutto torna a splendere

Rimedi naturali pulizia casa
Sale e limoni (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il sale può essere impiegato per assorbire il grasso, inoltre se ti ritrovi con delle tazze sporche e vuoi dargli una pulizia profonda, basta cospargere di sale il pentolame da trattare e risciacquare. Insieme al bicarbonato di sodio e all’aceto per un mix potente atto a sbloccare gli scarichi della doccia.