Metodo originale per pulire le zanzariere: saranno perfette

E’ uno strumento che, soprattutto in questo periodo dell’anno, tanti apprezzano particolarmente: senza le zanzariere in estate, casa diventerebbe insopportabile. Ma, come ogni altro angolo dell’abitazione, anche loro necessitano di essere pulite adeguatamente: e qual’è il modo migliore affinché le zanzariere siano sempre perfette? 

pulire zanzariere
(Pixabay)

Chi vive in compagna o in zone umide sa bene cosa significhi lasciare una porta o una finestra aperta senza alcuna protezione. Le zanzariere sono uno strumento pressoché inevitabile per alcuni tipi di abitazione: sarebbe impossibile far circolare aria di notte senza ritrovarsi invasi da ogni sorta di insetto fastidioso.

La trama molto fitta, però, le rende incline a bloccare anche polvere, ragnatele, pollini, pioppi. Ed essendo molto delicate, in particolar modo quelle scorrevoli, le zanzariere non sono facili da pulire: esiste, tuttavia, un metodo originale e semplice per mantenerle sempre perfette e libere da tutto ciò che tende ad attaccarsi.

Pulire le zanzariere, questo è il metodo per averle sempre impeccabili

pulire zanzariere
(Pixabay)

Il modo migliore per togliere la polvere in superficie è quello di servirsi di un pennello da imbianchino. Il vantaggio sta nel fatto che le setole riescono ad infilarsi nei quadratini, spazzando via quello che è intrappolato nella trama. Il passaggio successivo sarà una pulizia vera e propria.

Leggi anche: Mettete questo su balconi e terrazzi: allontanerà le zanzare

La zanzariera va aperta e va spruzzata con una bomboletta di aria compressa, facilmente reperibile in commercio. Partendo dai binari dove scorre il telaio, va completato tutto il perimetro. Poi si può passare alla zanzariera in sé, richiudendola e ripetendo il procedimento prima di spazzolarla con un pennello dalle setole medie e fitte. Per la polvere caduta giù, si può utilizzare un’aspirapolvere o un panno cattura polvere insieme, di nuovo, all’aria compressa.

Leggi anche: Letto e cuscini freschi: alcuni trucchi per dormire bene

Una volta che la zanzariera è libera da polvere, residui, insetti e piante, si può passare al lavaggio. E’ necessario utilizzare un detergente non aggressivo. L’ideale è sciogliere un paio di cucchiai di percarbonato di sodio nell’acqua e immergere un panno pulito con cui strofinare delicatamente tutta la superficie, su entrambi i lati. Va asciugata con un panno asciutto e, subito dopo, lubrificata con dell’apposito lubrificante, in modo che le zanzariere scorrano più agevolmente lungo i binari e durino più a lungo.