Ecco cinque frutti che possono mangiare anche i cani

Tante volte, mentre siamo a tavola, il nostro cane inizia a piangere per avere attenzioni e cibo. Ecco cinque frutti che si possono condividere con lui

quale frutta possono mangiare i cani?
Cesto di frutta (Foto Adobe)

Chi ha un cane lo sa: non appena ci accomodiamo a tavola per cenare, il nostro amico a quattro zampe si presenterà mendicando del cibo, come se non mangiasse da tempo. Forse da anni. Alla fine, un po’ per sfinimento, un po’ per i suoi grandi occhioni ci sciogliamo come gelato al sole e lo facciamo mangiare con noi. Certo non possiamo condividere tutti i prodotti che abbiamo sulla nostra tavola con Fuffi. Alcuni prodotti sono assolutamente da evitare.

Su tutti formaggi come il gorgonzola ma anche frutti come ciliegie, pomodori e uva. E proprio la frutta è uno degli alimenti che crea maggiori dubbi amletici: “Gli do non gli do un pezzettino frutta? Questo è il problema“. Ma esistono cinque frutti che possiamo condividere con lui senza nessun rischio per la sua salute.

Quali frutti può mangiare il cane?

cani possono mangiare la frutta?
Una padrona con il suo cane (Foto Adobe)

Come detto poc’anzi, non tutti i frutti sono ideali per il nostro cagnolino. E’ opportuno dunque sapere quelli che possiamo dargli senza incorre in alcun rischio per la sua salute. Eccone allora cinque che gli potrete dare senza problemi.

MIRTILLI E FRUTTI ROSSI – Questi frutti rappresentano la miglior alternativa ai biscotti premi prodotti industrialmente. Si tratta di alimenti antiossidante, ricchi di vitamina C e fibre. Come tanti altri prodotti, si possono dare a Fuffi a condizione di non esagerare con le dosi.

Leggi anche: Se il cane abbaia troppo i vicini hanno diritto a un rimborso

ANGURIA – Ricca di vitamine A, B-6,C e potassio, il cocomero è perfetto per il cane. Anche perché essendo costituita principalmente da acqua, contribuiscono a tenere Fuffi sempre idratato. Da non fargli mangiare però la buccia e i semi.

MELONE – Un frutto sicuro per il nostro amico a quattro zampe sebbene ne possa mangiare poco trattandosi infatti di un prodotto molto zuccherino. L’attenzione aumenta se poi Fuffi soffre di diabete.

Leggi anche: Grilli e cavallette: 4 rimedi naturali per tenerli lontani

FRAGOLE – Ricche di vitamine C sono ottime per il nostro peloso amico. L’unico inconveniente, come per il frutto precedente, riguarda la quantità di zucchero: dunque non bisogna esagerare.

PESCHE – Tutti i cani amano le pesche, ricchissime di vitamina A. E’ fondamentale però dargliela a pezzetti e senza il nocciolo. Questo infatti potrebbe essere non solo ingerito ma, se masticato, potrebbe rilasciare acido cianidrico.