Termosifoni, prima dell’estate puliscili con cura: cosa devi fare

Le temperature primaverili si fanno sentire e i termosifoni non servono più: prima di metterli a riposo, però, puliamoli con un phon!

Pulire termosifone phon panno umido
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Durante i mesi freddi i termosifoni sono irrinunciabili, soprattutto al mattino presto o alla sera. Nonostante il caro-bollette, qualche ora di riscaldamento domestico è sicuramente piacevole, ma ora che la primavera è arrivata possiamo tirare un sospiro di sollievo, poiché possiamo finalmente spegnere i termosifoni.

Non usandoli più, dunque, possiamo pensare di dargli una pulita. Il periodo primaverile, con la ventata di rinascita che porta, è perfetto per mettere a posto casa, come ci confermano le ormai celebri pulizie di Pasqua. E anche se la Pasqua è passata, pulire i termosifoni è un’opzione ancora praticabile, anche se non semplicissima.

Pulire i termosifoni con il phon è facilissimo: ma attenzione a procurarci anche un panno

Coi loro tanti antri e scompartimenti, infatti, non sono facili da pulire a fondo, per questo usare un phon è un’ottima soluzione. Ma non bisogna dimenticare di usare un trucchetto per non spargere la polvere ovunque! Il getto dell’aria di un asciugacapelli, infatti, può far uscire la polvere dal termosifone, ma allo stesso tempo mandarla in giro ovunque.

Pulire termosifone phon panno umido
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Procurandoci uno strofinaccio, un panno o un asciugamano, però, possiamo prevenire questo inconveniente. Basterà inumidire il panno e poi posizionarlo sotto al termosifone, prima di azionare il phon. In tal modo lo sporco cadrà a terra sul panno, che attirerà la polvere.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Trucchi economici per gestire la casa: le “soluzioni della nonna” da conoscere

Pulire termosifone phon panno umido
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Sono molti i trucchi economici e sostenibili da sfruttare in casa per una gestione domestica efficiente. Molto spesso le cosiddette soluzioni della nonna sono le più efficaci quando si parla di ottenere un bucato fresco e profumato, stoviglie brillanti, di tenere i libri puliti o i vetri lucidi. Ingredienti quali alloro, sale, bicarbonato, succo di limone, aceto o erbe aromatiche sono utilissimi: pensiamo alle piante che riescono a tenere a bada le zanzare, ad esempio. Sfruttando questi suggerimenti, inoltre, si eviterà di ricorrere a prodotti chimici dannosi per noi e per l’ambiente.