3 consigli per la manutenzione del trattorino tosaerba in inverno

Attrezzatura fondamentale per la campagna in inverno, ma ottimo anche per un giardino di grandi dimensioni

Il trattorino tagliaerba è una di quelle attrezzature fondamentali quando si possiede un giardino di grandi dimensioni. Solitamente, viene consigliato l’utilizzo quando si deve gestire uno spazio di almeno 1000 metri quadrati, ma in realtà spesso viene usato anche per terreni un po’ più piccoli. In ogni caso, quando si ha tanto spazio verde da curare, è sicuramente la soluzione migliore. Ma quale manutenzione bisogna tenere in considerazione quando se ne possiede uno? Vediamo qui di seguito 3 consigli utili per il mantenimento del trattorino tosaerba durante il periodo invernale.

Olio, motore e manutenzione meccanica

Quando si possiede un trattorino tosaerba è bene considerare tutti gli aspetti legati a esso e pertanto anche la manutenzione. In particolare, prima di tutto, bisogna sempre controllare che l’olio sia al massimo o comunque mai al di sotto della soglia minima. Inoltre, verificate lo stato di usura della cinghia o della catena di trasmissione, un aspetto fondamentale per il motore di un trattorino tosaerba professionale, che deve essere sempre controllato per non rischiare danni gravi al motore.
Infine, verificate sempre in generale lo stato della meccanica, controllando che non ci siano rumori sospetti o funzionamenti insoliti.

Stato di usura e affilatura lame

Oltre alla manutenzione meccanica, è bene considerare anche la manutenzione associata all’utilizzo del trattorino tagliaerba, sia che si tratti di un modello professionale che no, ci sono alcuni aspetti da tenere sott’occhio, per evitare di arrivare al limite di utilizzo e ritrovarsi a sopperire con danni più gravi o malfunzionamenti evidenti.
In particolare, uno dei controlli periodici da fare è quello sull’usura delle ruote, in quanto se troppo consumate potrebbero perdere aderenza sul terreno e, al minimo dissesto, ritrovarsi a perdere il controllo del mezzo, portando a tagli irregolari e difficoltosi.

Un altro aspetto da considerare in modo periodico è quello dello stato di affilatura delle lame, le quali nel corso del tempo possono perdere potenza di taglio e pertanto rendere il lavoro più difficoltoso. Verificate sempre che siano effettivamente affilate e che portino un taglio netto all’erba, così da non dover ripetere più volte il lavoro e non avere difficoltà di utilizzo.

Protezione e conservazione

Se è vero che bisogna sempre fare manutenzione a un trattorino tosaerba, è anche vero che oltre la manutenzione c’è anche la conservazione e la sua protezione, soprattutto dagli agenti atmosferici. Quando il trattorino tosaerba non è in utilizzo è sempre bene mantenerlo in modo protetto. Come fare? L’ideale sarebbe fermarlo all’interno di un luogo chiuso, dove non arrivi pioggia e sole diretto, ma qualora questo non fosse possibile per mancanza di spazio, può bastare anche coprire il trattorino con un telo impermeabile e protettivo dai raggi UV, così da limitare quanto più possibile l’effetto degli agenti atmosferici, soprattutto in periodi prolungati di fermo, ad esempio nelle stagioni più fredde. Un trattorino tagliaerba lasciato all’aperto, fermo per diversi giorni, sotto pioggia e sole, può rovinarsi non solo a livello meccanico ma anche nelle plastiche e guarnizioni, portando irrimediabilmente a delle riparazioni.