Bollette, più basse del 25%: la soluzione potrebbe essere il fotovoltaico da balcone

L’installazione di pannelli per la produzione di energia da fotovoltaico può aiutare ad abbassare le bollette non solo nelle case singole che hanno spazio sul tetto ma anche per chi potrebbe installare i pannelli solo sul proprio balcone

risparmio pannell isolari
Fotovoltaico da balcone (Foto da Canva – Ecoo.it)

Riuscire ad avere una riduzione delle bollette della energia elettrica diventa sempre più importante. Perché anche se forse la situazione globale potrebbe lentamente migliorare, con conseguenze positive anche sui costi dell’energia e del gas, non si può negare che avere a disposizione energia prodotta e consumata senza che questa finisca nel computo delle spese mensili è una prospettiva interessante per moltissime famiglie. Ma l’installazione di un sistema di produzione di energia a partire dal fotovoltaico sembra destinata solo e soltanto a chi ha a disposizione molto spazio.

L’immagine degli impianti fotovoltaici è infatti un’immagine legata principalmente a grandi spazi in cui questi pannelli vengono installati con un determinato angolo rispetto al terreno oppure vanno a ricoprire le falde dei tetti delle case unifamiliari. In realtà, grazie alla evoluzione che anche la produzione di energia da fotovoltaico sta attraversando, i sistemi che permettono di produrre energia elettrica con i pannelli possono ora essere installati anche sui balconi e sui terrazzi. Ci sono, come è facile intuire alcuni limiti per l’installazione ma si tratta comunque di un grosso passo avanti verso un futuro energeticamente più verde.

Fotovoltaico da balcone, le prospettive di risparmio

Con l’installazione di uno o più pannelli solari, andando a sfruttare l’energia nelle ore in cui essa è maggiormente disponibile si può avere un cospicuo risparmio in bolletta. Un risparmio che varia comunque in base ad una serie di fattori. Le energie rinnovabili, il fotovoltaico ma anche l’eolico, infatti, hanno un limite: la produzione può avvenire solo se le condizioni climatiche lo consentono. E questo che sembra un limite insormontabile in realtà può essere affrontato e risolto in parte con le cosiddette batterie di accumulo ,che permettono di immagazzinare e utilizzare in un secondo momento proprio l’energia prodotta dai pannelli o dalle pale e non immediatamente impiegata.

dove installare pannelli solari
Fotovoltaico come tenda (Foto da Canva – Ecoo.it)

Ma i pannelli solari, la soluzione più accessibile ai privati per la produzione di energia autonoma, hanno ancora bisogno di una installazione che avvenga in una posizione soleggiata. Con lo sviluppo della tecnologia, però, non è più strettamente necessario che i pannelli vengano installati sui tetti. Scegliendo modelli pensati appositamente, puoi avere il fotovoltaico anche sul balcone di casa installando i pannelli al di fuori della ringhiera.

La bolletta scende di un quarto

pannelli solari terrazzo
Fotovoltaico (Foto da Canva – Ecoo.it)

L’energia rinnovabile non è di certo la soluzione a tutti i problemi delle bollette. Ma questo non significa che si debba rinunciare. Con l’installazione dei pannelli solari si può avere anche la riduzione di un quarto dei costi legati alle bollette energetiche. Quello cui bisogna prestare attenzione è comunque che l’installazione avvenga con comunicazione al fornitore di energia elettrica. Altro aspetto da valutare, e in cui può essere utile contattare una ditta specializzata anche se tecnicamente l’installazione dei pannelli fotovoltaici può avvenire senza, è l’inclinazione dei pannelli che non possono essere mantenuti perpendicolari al suolo.