Assicurazione auto grandine: come funziona e quanto costa

L’assicurazione per l’auto in caso di danni provocati da grandine è un fattore da non sottovalutare soprattutto in questi anni di cambiamento climatico. Scopriamo dunque insieme come funziona e quanto costa.

assicurazione auto grandine
Grandine sulla macchina (foto da Canva) – ecoo.it

L’Environment and Climate Change del Canada ultimamente sta concentrando i suoi studi sulla grandine: le ultime ricerche hanno evidenziato che le grandinate diverranno maggiormente assidue in Europa (e dunque anche in Italia) e in Australia mentre ci sarà un decremento in Asia e nell’America del Nord. Questo poiché il cambiamento climatico sta mutando profondamento l’assetto delle temperature in tutto il globo.

I rovesci di ghiaccio però non saranno solo più frequenti ma anche più violenti: la National Oceanic and Atmospheric Administration ha rilevato che le correnti ascensionali stanno aumentando sempre di più la loro portata. Questo comporterà che i chicchi di grandine potranno essere grandi come un palla da baseball.

Assicurazione auto grandine: come funziona

Andando dunque incontro a questa realtà, bisogna premunirsi di alcuni accorgimenti. Uno di questi è sicuramente l’assicurazione che protegge la nostra auto dalla grandine. Si tratta di una garanzia accessoria che sempre più automobilisti stanno scegliendo per salvaguardare il proprio veicolo dal pericolo di grandinate.

assicurazione auto grandine
Assicurazione auto (foto da Canva) – ecoo.it

Ovviamente ogni azienda assicurativa presenta le sue garanzie o limitazioni: alcune coprono temporali e valanghe, altre frane o trombe d’aria. Per essere sicuri di possedere l’assicurazione per la grandine bisognerà esplicitamente chiedere che la polizza ricopra tale fenomeno atmosferico. Ma come funziona? Una volta attivata, qualora si verificassero danni in caso di rovesci di chicchi di ghiaccio, la compagnia assicurativa dovrà rimborsare all’utente tutti gli esborsi economici effettuati per la riparazione del veicolo.

Quanto costa?

grandine assicurazione
L’evento atmosferico in questione (foto da Canva – ecoo.it)

Ma quanto costa effettivamente quest’aggiunta sulla polizza assicurativa? In media il prezzo attestato ruota attorno ai 150 euro annuali. Si consiglia di implementarla soprattutto per coloro che non possiedono un garage o che hanno appena acquistato un mezzo nuovo. Si stima infatti che solamente il 12% degli automobilisti italiani possegga tale garanzia. Seppur l’assicurazione non copra gli interi danni alla carrozzeria, è comunque un aiuto ingente, soprattutto se consideriamo il fatto che senza di essa la riparazione ricadrebbe per intero sulle spalle del proprietario.