Come pulire efficacemente un armadio in legno

Con l’arrivo del cambio di stagione si ripresenta sicuramente la questione armadio che comprende non solo il cambio dei vestiti ma anche il pulire questo mobile. In caso il vostro sia in legno o anche laccato ecco i trucchi per averlo lucido e non rovinarlo

Armadio di legno pulire
Armadio di legno (foto Adobe)

Tenere l’armadio pulito non è solo una soddisfazione personale ma anche un modo per ridurre eventuali episodi allergici. Anche se non ce ne accorgiamo, infatti, dentro gli armadi e quindi sui nostri abiti si posa costantemente la polvere. E’ per questo motivo che di tanto in tanto occorre sottoporre tutto l’armadio a una pulizia che permetta in più di stanare eventuali tarme, un pericolo per i tessuti.

Ma, mentre gli armadi più moderni sono spesso rivestiti da strati sintetici che permettono una pulizia rapida anche semplicemente con un panno umido, nel caso in cui il vostro arredamento sia più classico e l’armadio sia stato laccato, pulire queste superfici può richiedere qualche accortezza in più e soprattutto l’utilizzo di prodotti specifici e non aggressivi per evitare di rovinare la laccatura del mobile.

Pulire l’armadio di legno, il trucco è l’olio d’oliva

Armadio di legno trucco pulire
Armadio di legno (foto Adobe)

Mantenere negli anni l’aspetto che avevano i mobili nel momento in cui li avete portati a casa non è sempre facile. Anche se in molte case ci sono spesso pezzi di arredamento realizzati con materiali sintetici o ricoperti da strati molto resistenti, a volte capita di trovarsi di fronte a un armadio realizzato alla vecchia maniera, completamente in legno, e magari anche ricoperto da uno strato di lacca che lo rende particolarmente lucido.

Leggi anche: Muffa sui muri: eliminala con questa miscela fai da te

Che sia un pezzo unico che avete voluto e cercato e portato a casa tutti i costi o che sia l’eredità lasciatavi dà qualche parente, pulire l’armadio in legno, laccato o meno, è una attività che necessita di alcune conoscenze specifiche, soprattutto perché il legno è un materiale resistente ma allo stesso tempo delicato. Vediamo quindi una ricetta per uno sgrassatore delicato e dalle proprietà nutrienti per gli armadi in legno.

Quello che vi serve è uno spruzzino vuoto in cui versare qualche goccia di sapone di Marsiglia, un cucchiaino scarso di olio d’oliva, un cucchiaino di succo di limone e un bicchiere e mezzo di acqua. Questa soluzione garantisce la pulizia del legno grazie al sapone di Marsiglia e al succo di limone e nutrimento delle fibre grazie proprio alla presenza dell’olio d’oliva. Spruzzate sul legno e poi passate con un panno asciutto. Risciacquate utilizzando un panno umido e poi ricordatevi di passare nuovamente con un panno asciutto per rimuovere l’umidità in eccesso.

Leggi anche: Un trucco per eliminare i cigolii dalle porte di casa

Questa stessa soluzione, però, potrebbe risultare aggressiva se il mobile in questione è di legno laccato e in questo caso per pulire l’armadio dovrete fare ricorso solo a un panno inumidito. Assicuratevi, poi, che il panno sia morbido e non presenti fibre dure che possono grattare e graffiare la laccatura. Sono quindi assolutamente da evitare spugne e pagliette. Se notate macchie o aloni, quello di cui avete bisogno è un prodotto specifico per trattare il legno laccato. In alternativa potete provare con una bustina di tè usata, strofinata delicatamente sulla zona da pulire ancora umida.