Metti un bicchiere d’acqua nel freezer: puoi capire una cosa

Con questo facile esperimento si può capire una cosa essenziale del funzionamento del congelatore, che potrebbe preservare la nostra salute

Bicchiere d'acqua nel freezer: cosa ci dice
Freezer (Foto Adobe)

Utilizzare il freezer per congelare il cibo è un’abitudine orami per molte persone. Lo si fa per diversi motivi: spesso al giorno d’oggi non si ha il tempo, tra lavoro e impegni, di fare la spesa tutti i giorni. Ecco allora che il congelatore ci permette di conservare più a lungo ciò che compriamo, evitandoci spese frequenti.

Questa può essere anche una scelta economica perché ci permette di usufruire delle offerte e congelare ciò che non mangiamo. Si tratta anche di una lotta allo spreco alimentare perché, se avanza cibo, si può evitare di buttarlo congelandolo. Stessa cosa se si ha qualcosa in scadenza che non si riesce a consumare prima che vada a male. Qualunque sia il motivo per cui lo si usa, rimane il fatto che il congelatore è un elettrodomestico molto utile.

Perché mettere un bicchiere d’acqua nel freezer

Bicchiere d'acqua nel freezer: cosa ci dice
Cibo congelato (Foto Adobe)

Il freezer è un utile alleato in cucina, perché ci permette di congelare il cibo risparmiando ed evitando sprechi. Purtroppo una problematica spesso associata all’uso dei congelatori è quella del blackout. Nell’eventualità di una perdita momentanea di corrente, infatti, il cibo potrebbe scongelarsi e ricongelarsi, con spiacevoli conseguenze dal punto di vista della sicurezza alimentare.

Leggi anche: Come pulire efficacemente un armadio in legno

Quando però dobbiamo assentarci da casa per alcuni giorni, magari per un rilassante weekend fuori porta, come possiamo assicurarci che il freezer non si sia spento e riattivato in nostra assenza compromettendo il suo contenuto? È semplice in realtà, basta un bicchiere d’acqua.

Potete congelare un bicchiere di acqua e metterci sopra un sasso. Se il ghiaccio si dovesse sciogliere a causa di un blackout, il sasso finirebbe in fondo al bicchiere. Tornando a casa e trovando il sasso in questa posizione avremmo la certezza che il cibo si è scongelato e ricongelato in nostra assenza.

Leggi anche: Muffa sui muri: eliminala con questa miscela fai da te

Si può anche provare con un bicchiere di acqua congelato e messo a testa in giù nel freezer. Se la corrente dovesse andare via e poi tronare troveremmo l’acqua congelata sul fondo del congelatore e non più nel bicchiere. Si tratta in sostanza di una serie di semplici trucchi utili per evitare di mangiare cibo eventualmente compromesso.