Un trucco per eliminare i cingolii dalle porte di casa

Forse con l’autunno che arriva e Halloween dietro l’angolo i cigolii delle porte possono essere utili a creare la giusta atmosfera ma per il resto dell’anno sono solo un rumore fastidioso. Ma si possono eliminare

eliminare cigolii
Cardine (foto Adobe)

La causa del cigolio di una porta o di una finestra no nè sempre facile da individuare e può anche essere il segno di un problema da non sottovalutare perchè potrebbe costringere a sostituire tutta la porta o la finestra. Esistono prodotti appositamente satudiati in commercio ma se non vengono usati nel modo giusto e, soprattutto, nelle giuste quantità possono fare più danni di quelli che sistemano.

Ed è proprio per questo motivo, e anche per risparmiare denaro sfruttando ciò che avete già dentro casa, che vi proponiamo alcuni modi alternativi per eliminare i cigolii da porte e ante di ogni genere in ogni ambiente della casa.

Eliminare i cigolii, bastano due ingredienti

togliere cigolii
Cigolii delle ante (foto Adobe)

Qualcuno ritiene che mantenere il cigolio di una porta, in particolare quella della porta principale di casa sia un sistema di allarme. E può effettivamente essere così. Del resto se in piena notte qualcuno dovesse aprire la porta della vostra casa sareste subito svegliati da quel rumore che conoscete fin troppo bene. Ma altri cigolii prodotti da altre porte o dalle finestre, o ancora dalle ante di armadi e box doccia sono solo fastidiosi.

Leggi anche: Condizionatori, l’errore in inverno: diventano pericolosi

Gli ingredienti segreti per eliminare tutti i rumori sono due: olio di oliva e cera d’api. Se avete una bottiglia di olio e qualche candela avete tutto quello di cui avete bisogno per riportare la pace e il silenzio in casa e smettere di abitare nella casa dei fantasmi. La causa principale dei cigolii è una mancanza di lubrificazione dei cardini o sporcizia che può essersi accumulata. Per una soluzione ottimale dovete smontare l’anta della porta dai cardini e ripulire tutto con cura prima di passare un panno con qualche goccia di olio o anche semplicemente una candela.

Leggi anche: Nel freezer si può mettere anche questo: molti lo ignorano

Sempre l’olio e la cera sono utili non solo con le porte e i cardini dei pensili ma anche in bagno se il rumore e i cigolii che volete elimnare provengono dalle ante del box doccia. In questo caso non è possibile smontare le ante per pulirle ma potete eliminare il calcare con una soluzione a base di acqua e acido citrico e poi passare all’olio o alla cera d’api come tocco finale.