Pulci in casa: sai capire quando sei nei guai?

Pulci in casa, che orrore! Impariamo a scoprire quanto prima la malsana presenza di questi organismi e vediamo cosa fare per dirgli addio. 

pulci casa
portico (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sogniamo tutti di avere un luogo salubre dove poter trascorrere la nostra routine. Stiamo parlando chiaramente in ambito domestico. E’ la casa infatti il luogo che meglio ci deve trasmettere armonia e pace. Un obiettivo facilmente raggiungibile ma che richiede come è prevedibile delle azioni utili per salvaguardare il benessere di casa nostra.

A cosa alludiamo? Chiaramente all’igiene di ogni area destinata alla nostra permanenza – ricordiamo che ogni stanza ha le sue esigenze igieniche – e  al contempo al fatto che per pulirla si richiedono determinate essenze e prodotti che puoi anche produrre comodamente in casa per una pulizia 100% green.

SOS pulci in casa, come smascherarli

Un’altra cattiva presenza che può minacciare la salubrità degli ambienti è la pulce: piccoli insetti parassiti che possono infestare casa e creandoci non pochi problemi. Ecco perché è assolutamente importante capire se in casa ci sia o meno la loro presenza. Lo so, è davvero fastidioso e disgustoso ma esistono delle strategie efficaci per eliminarle definitivamente.

sos pulci casa
cane medico (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Compiendo queste azioni, sarà altresì possibile contrastare le future infestazioni e quindi agire prima. In questo modo l’ambiente domestico sarà pulito e sicuro per le persone a te care. Se ti rendi conto di avere una presenza non gradita di pulci in casa, la parola d’ordine è agire prontamente. Per questo modo si consiglia di lavare a fondo la biancheria da letto, gli asciugamani e i vestiti.

Scegliere in lavatrice il programma ad alte temperature è fondamentale perché solo così potrai uccidere le pulci ma anche le loro uova, bloccando così la malvagia proliferazione. Prendi l’aspirapolvere e dedicati ai pavimenti di casa ma anche tappeti e divani, aspira in modo approfondito senza tralasciare nulla, soprattutto gli angoli e agli spazi ristretti.

Il sacchetto monouso

pulci stop
aspirapolvere con sacchetto monouso (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Opta per il sacchetto monouso, così da buttarlo alla fine del trattamento. Altrimenti si corre il rischio di ritrovarsi nuovamente in casa le pulci le quali dopo un attimo di sbandamento da aspirapolvere, si riprendono e sono nuovamente pronte ad attaccare. Usate anche prodotti antipulci specifici per l’ambiente, vanno bene spray o polveri. Lasciatele sulle zone infestate, in questo modo si contrasterà l’efficacia.