Pulci nel cane: come eliminarle senza stressarlo troppo

Con l’arrivo della bella stagione ritornano le pulci, un problema molto frequente per i nostri amici a 4 zampe, oggi vediamo come eliminarle dal cane senza stressarlo troppo.  

Cane con pulci
Cane con pulci – Pixabay – Ecoo.it

Con la bella stagione arrivano anche i primi problemi, specie per i nostri amici a 4 zampe, è possibile che sia i cani che i gatti contraggano un’infestazione da pulci, oggi vediamo insieme come debellare questi insetti nel cane senza stressarlo troppo. I sifonatteri si notano ad occhio nudo in quanto vivono letteralmente sotto il pelo del cane, spostando il manto è possibile notare piccolissimi esserini di colore marrone scuro/nero che camminano indisturbati la colonia di pulci può essere più o meno importante ma considerate che l’animale infestato quasi certamente ospiterà anche le uova che non sono visibili ad occhio nudo.

Se si notano alcuni comportamenti “strani” nel cane è bene dare un’occhiata e soprattutto rivolgersi ad un veterinario se si tratta di un’infestazione grave, solitamente l’animale che ha le pulci si gratta e si morde incessantemente il posteriore, le zampe, il collo e tende a rotolarsi sulla schiena al fine di dare sollievo al prurito incessante.

Il cane dove può prendere le pulci? 

Il cane contrae le pulci quando entra a contatto con un altro animale infestato da questi insetti, in questo caso i sifonatteri saltano da un ospite all’altro contagiando a loro volta altri animali; è proprio il caso di dire “è un cane che si morde la coda”, un circolo vizioso che spesso è difficile spezzare.

Cane che si morde
Cane che si morde – Pixabay – Ecoo.it

Il cane però può prendere le pulci anche se riposa in un luogo infestato da uova di pulci, nell’erba alta (in questo caso anche le zecche) o addirittura in casa e sui tappeti. Per questo motivo è bene togliersi le scarpe prima di entrare in casa quando abbiamo trascorso molto tempo all’aria aperta. Per quanto le pulci siano fastidiose è doveroso ricordare che possono essere debellate, talvolta i processi per eliminarle richiedono del tempo ma è importante agire tempestivamente.

Come eliminare le pulci e non stressare il cane, facile e veloce 

Pulce
Pulce – Pinterest – Ecoo.it

In commercio esistono molti antiparassitari che potrebbero risultare dannosi per i nostri amici a 4 zampe, per questa ragione vogliamo consigliarti un rimedio naturale fai da te, qualora però il problema dovesse persistere, ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista. Per il repellente anti pulci ti occorre: un flacone abbastanza grande vuoto – 1 l di acqua tiepida – 250 ml di aceto bianco – 250 ml di shampoo neutro (per bambini) – bicarbonato di sodio (mezzo cucchiaio). Versa tutti gli ingredienti nel flacone, agita poco per evitare che si formi troppa schiuma, lava il cane con questa soluzione, in poco tempo le pulci dovrebbero andar via dal tuo cane.

IL TG DI WWW.ECOO.IT