Gatti e porte chiuse: perché i felini non le sopportano

I gatti sono animali assolutamente affascinanti e per chi ha modo di seguirli in casa uno dei comportamenti più strani è di certo quello che questi felini domestici hanno nei confronti delle porte chiuse

gatto comportamento
Gatto (foto Pexels)

Avere un gatto in casa significa non avere un animale domestico quanto un coinquilino. Rispetto ai cani, i gatti risultano molto più autonomi nella loro vita quotidiana anche se non sono, come qualcuno ritiene, freddi e approfittatori. Hanno, comunque, caratteri molto spesso indipendente e capace di far impazzire qualunque padrone.

Una delle loro manie è quella di tenere le porte aperte o di cercare di aprirle o di farsele aprire da un umano di passaggio. Un comportamento che non è destinato a creare fastidio ma deriva dalla loro stessa evoluzione. I social sono pieni di video che mostrano gatti intenti a cercare in tutti i modi possibili di aprire porte e portoni lanciandosi in acrobazie che molte volte risultano vincenti. Ma perché i gatti e le porte chiuse non vanno d’accordo?

Non è una questione di privacy se ai gatti piacciono le porte aperte

gatto porte chiuse
Gatto (foto Pexels)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Qualunque gatto, sia che viva solo in casa sia che abbia la possibilità di uscire in giardino, sa di avere a disposizione un territorio di una certa estensione. Questo territorio, che ovviamente finisce con il comprendere ogni superficie calda e morbida della casa, deve essere sempre a loro disposizione. I gatti sono infatti animali che nel momento in cui identificano un proprio territorio hanno poi l’istinto a pattugliarlo per difenderlo da eventuali invasori. Se però il territorio viene improvvisamente ristretto chiudendo una porta, ecco che il comportamento del felino domestico diventa insopportabile e degenera rapidamente.

Potrebbe interessarti anche: Se soffri il mal di testa, evita questi cibi: lo devi assolutamente sapere

Potrebbe interessarti anche: Mani screpolate, la soluzione economica ed efficace fai da te

Trovarsi una porta chiusa davanti per qualunque gatto significa avere un ostacolo che impedisce di continuare l’attività di pattugliamento e controllo o anche semplicemente di andarsi a posizionare in quello che è stato eletto rifugio del momento. Dal punto di vista degli esseri umani, un gatto che gratta sotto la porta o cerca di far scattare la maniglia lanciandosi dal bracciolo del divano può sembrare divertente ma in realtà per l’animale è un momento di grandissimo stress. Si tratta infatti di una perdita di controllo, qualcosa che i gatti non possono sopportare se non per brevissimi periodi di tempo.

Potrebbe interessarti anche: Re Carlo III ha deciso: addio dalle tavole reali questo alimento

Ma può comunque capitare di essere costretti a rinchiudere momentaneamente il gatto in una particolare zona della casa o magari fuori. Se devi adottare questa soluzione ricordati di portare nella zona in cui decidi di mettere il gatto tutti i suoi oggetti preferiti e di lasciare acqua e cibo in abbondanza nonché la sua lettiera. In questo modo, il senso di frustrazione per essere stato rinchiuso potrebbe durare di meno.